Il giorno più triste dell’anno sta arrivando: ecco il Blue Monday 2025.

Credits: da Pexels tramite Pixabay

I suggerimenti per superare la tristezza e ritrovare il benessere.

Tristezza e sentimenti negativi lo pervadono, facendolo apparire come una montagna da scalare, come un percorso impervio da affrontare. Ma il Blue Monday non deve essere “demonizzato” e visto come un giorno da subire in maniera passiva, aspettando che passi senza lasciare (troppi) “danni”.

Il benessere emotivo può infatti essere conseguito da tutti con successo, anche se sembra difficile e lontano come traguardo. Sia che il senso di tristezza derive dalle fredde e brevi giornate invernali, sia dalle spese sostenute durante le vacanze natalizie, sia – ancora – dagli obiettivi che non si è certi di raggiungere, esistono efficaci strategie per risollevare l’umore. Di aiuto nel gestire con una rinnovata energia positiva quello che è il giorno più triste dell’anno. Riscoprendo ad esempio la gioia nelle piccole e semplici cose del quotidiano – che si “animano” però di una nuova linfa – o cercando nuove fonti di ispirazione per vivere al meglio la propria vita.

Diversi sono infatti gli approcci per una nuova “visione” di questa giornata, tutti da scoprire e tutti da “provare”.

Dalle tecniche di cura personale a quelle creative per stimolare la mente, dall’esercizio fisico all’alimentazione equilibrata, senza trascurare l’importanza del contatto sociale, proseguiamo allora per conoscere le modalità per dire bye bye alla malinconia del Blue Monday.

Fare qualcosa che piace.

Prendersi del tempo per sé stesso, facendo qualcosa che piace, rappresenta un ottimo antidoto contro la tristezza.

Può essere la lettura di un libro o una passeggiata, come pure ascoltare della buona musica o guardare un film o una serie televisiva: l’importante è dedicare una parte della giornata ad un’attività piacevole o rilassante, che allontani i pensieri “bui”.

Credits: da Ariel Castillo tramite Pexels

Impegnarsi in un’attività sportiva.

Valido antidepressivo naturale, lo sport si rivela di grande aiuto per liberare la mente e rilassarsi: yoga, stretching, ma anche una semplice camminata possono allora risultare fondamentali per migliorare il proprio umore ed affrontare il Blue Monday con maggiore serenità.

Credits: da cottonbro studio tramite Pexels

Seguire un’alimentazione equilibrata.

Un’alimentazione equilibrata gioca un ruolo significativo nel mantenere un buono stato d’animo, specie durante il Blue Monday. Preparare pasti nutrienti, che appaghino sia il palato che il corpo, può allora incidere in maniera positiva sulle modalità con cui si affronta il giorno più triste dell’anno.

Largo dunque ai cibi ricchi di nutrienti quali frutta, verdura, noci e cereali integrali, che aiutano a mantenere una costante fornitura di energia. Da limitare invece gli alimenti eccessivamente zuccherati o grassi, che possono essere fonte di cali energetici.

Importante sarà poi anche idratarsi correttamente, per garantire un adeguato funzionamento di mente e corpo, bevendo almeno 8 bicchieri di acqua durante il giorno.

Credits: da Pixabay tramite Pexels


Previous Story

David Lynch ci lascia… sospesi tra sogno e realtà.

Prossima storia

ISEE 2025: la Guida di MondoUomo.it al Calcolo ed ai Benefici Previsti.

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

Tragedia al Monaldi di Napoli, Domenico passa alle cure palliative: ‘Con lui fino alla fine’, dice la mamma.

Napoli si stringe al piccolo Domenico, il bimbo di due

Cindy Crawford, 60 anni e non sentirli!

Cindy Crawford, l'icona che ha fatto perdere la testa ad

Uomini over 40 e stanchezza cronica: cosa fare per ritrovare energia e concentrazione?

La stanchezza cronica negli uomini over 40 è un problema
Exit mobile version