In arrivo l’influenza australiana con febbre, dolori articolari e tosse secca

In arrivo l’influenza australiana con febbre, dolori articolari e tosse secca. I casi d’influenza, e secondo i primi dati sono in aumento, e già si prospetta una stagione invernale molto difficile dal punto di vista sanitaria, anche a causa del Covid.

In Australia dove tutto è iniziato, già da settimane gli esperti avevano lanciato diversi avvertimenti, affermando che questa epidemia influenzale sarebbe stata più forte delle precedenti, dopo due anni di calma. Infatti, nei due anni precedenti i casi d’influenza erano praticamente azzerati, grazie alle restrizioni imposte per la pandemia da Covid, in particolare il distanziamento tra le persone l’uso obbligatorio delle mascherine e anche i mesi di lockdown. Misure che hanno impedito al virus influenzale di circolare. E adesso che tutte queste misure sono state allentate, il nuovo virus influenzale ha un livello maggiore di diffusione.

L’influenza australiana (chiamata così perché si è manifestata per la prima volta in Australia) non si differenza dalle precedenti influenze stagionali. I sintomi sono sempre gli stessi: febbre (in determinati casi anche alta), dolori articolari, mal di gola e la fastidiosa tosse secca.

In caso d’influenza come bisogna comportarsi? Diciamo che la prima mossa da fare è quella di cercare di abbassare la febbre (in particolare se è molto alta) con la somministrazione di antipiretici, mentre nel caso di dolori muscolari è possibile prendere degli antiinfiammatori. I rimedi per il mal di gola possono essere diversi come quelli casalinghi (latte e miele) oppure prediligere determinati medicinali da banco come ad esempio le classiche pastiglie o nebulizzatori nei casi più gravi. E per la tosse secca? Uno sciroppo per la tosse specifico per quella secca. Consigliato anche l’utilizzo dell’aerosol.

E per quanto riguarda l’assunzione degli antibiotici? In questo specifico caso, sarà il proprio medico, in base al quadro clinico a decidere o no la prescrizione degli antibiotici. Ricordiamo sempre che l’assunzione di questi medicinali, senza un controllo medico possono causare danni alla salute, anche molto gravi. 

Il virus influenzale australiano (A H3 N1 – Darwin) ha una trasmissione di contagio come la maggior parte degli altri virus influenzali ovvero con le goccioline ‘volanti’ di tosse e starnuti, e poi anche se si viene a diretto contatto con oggetti contaminati dalle secrezioni. I tempi d’infezione sono di cinque giorni dall’inizio della comparsa dei sintomi.

Nel nostro Paese, secondo le prime stime rilasciate dal Dipartimento di prevenzione del Ministero della Salute, i più colpiti sarebbero i bambini con età inferiore ai 5 anni, in quanto i più piccoli non essendo entrati in contatto con i precedenti virus influenzali grazie alle restrizioni anti Covid, si ritrovano più esposti e a rischio di ammalarsi. Anche le categorie degli anziani e dei fragili sono da sempre ritenute a rischio, e quest’anno, l’influenza australiana si incrocia con il Covid, anche se è in fase di stallo, continua a circolare. E chiunque si potrebbe ammalare contemporaneamente d’influenza australiana e di Covid, anche se solo uno dei due virus sarà prevalente nell’organismo.

Un’arma in più per contrastare la pandemia influenzale è senza dubbio il vaccino antinfluenzale. Il vaccino (annuale) è gratuito per tutti i cittadini over 60 e per le persone con malattie croniche e i bambini. Inoltre non interferisce con altre tipologie di vaccini, infatti, lo Stato aveva pensato di proporlo insieme a quello contro il Covid. Una volta somministrato, ci vorranno un paio di settimane prima che l’organismo sviluppi gli anticorpi al nuovo ceppo influenzale. Il vaccino antinfluenzale è anche raccomandato anche per le donne in gravidanza, per le persone diabetiche, per quelle che soffrono di pressione alta, i sieropositivi, gli asmatici e chi soffre di malattie cardiache o polmonari croniche.

Foto di copertina: Myriams-Fotos da Pixabay



Previous Story

La dieta vegetariana può ridurre nell’uomo il rischio di tumori all’intestino

Prossima storia

Moda 2022: quali sono gli orologi da uomo più ricercati del momento? Prezzo, marca, funzionalità

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

Come scegliere il miglior sarto per la tua camicia su misura da uomo (guida pratica).

Una camicia su misura non è solo “più cara”: è

Olimpiadi invernali, altro oro per l’Italia nel pattinaggio di velocità! Le gare di oggi 18 febbraio

Tutto pronto per la 15ª giornata delle Olimpiadi invernali, che

Napoli Trattiene il Fiato: Nuovo Cuore per il Bambino Trapiantato.

Napoli, speranza per il piccolo Domenico: un cuore compatibile in
Exit mobile version