Diabete, la ricerca della pillola che imita l’insulina fa passi avanti. Sappiamo che l’organismo delle persone che soffrono di diabete 1 non riesce a produrre l’insulina. Un ormone necessario al controllo dei livelli di zucchero nel sangue.
Di conseguenza queste persone sono costrette, loro malgrado a sottoporsi a più iniezioni giornaliere per tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel loro organismo.
Adesso però potrebbe cambiare, grazie all’introduzione di una pillola (ancora in fase di ricerca) in grado di imitare l’insulina, quindi ‘addio siringhe’. La notizia arriva da Melbourne.
In Australia, i ricercatori del Walter and Eliza Hall Institute (WEHI) hanno isolato una molecola in grado di riprodurre l’insulina e che al tempo stesso si può assumere per via orale. I dati di questa straordinaria scoperta scientifica in campo medico sono stati pubblicati nella rivista Nature Communications e aprono diverse strade allo studio e allo sviluppo di nuovi farmici orali dedicati ai pazienti che soffrono di diabete.
Una scoperta rivoluzionaria, infatti, l’insulina non si adatta alla produzione in pillole perché molto instabile ed è subito degradata dal nostro organismo durante la fase digestiva. Adesso però, i ricercatori attraverso gli esperimenti denominati ‘cryo-EM’ sono riusciti a identificare una molecola peptide che oltre a sembrare della normale insulina, riesce a legarsi e attivare al tempo stesso il recettore dell’ormone. Un primo passo verso un percorso che indirizza le cellule ad assorbire il glucosio quando i livelli nel nostro organismo sono molto alti.
Secondo i ricercatori australiani del WEHI questa scoperta: “È ancora una lunga strada che richiederà ulteriori ricerche, ma è entusiasmante sapere che la nostra scoperta apre le porte ai trattamenti orali per il diabete di tipo 1”.
La ricerca di una pillola per la somministrazione dell’insulina è una sorta di ‘Santo Graal’ della medicina moderna. Già 100 anni fa gli scienziati cercavano una soluzione più efficiente e pratica per la somministrazione dell’insulina ai pazienti. Fortunatamente dopo svariati tentativi andati falliti, potremmo essere sulla strada giusta per realizzare le pillole di insulina.
Foto di copertina: Elisa da Pixabay