Maggiori rischi al cuore con il long covid

Brutte notizie per tutte quelle persone che hanno sofferto o soffrono della sindrome del Long Covid. Secondo recenti studi, il Long Covid-19 raddoppia il rischio di avere problemi cardiovascolari nei mesi successivi al contagio del Covid, rispetto a chi non si è mai ammalato.

La ricerca è stata presentata il 6 marzo scorso all’annuale congresso dell’American College of Cardiology che si è tenuto a New Orleans.

Se il Covid 19 ha lasciato qualche strascico dopo l’infezione, è sempre utile eseguire controlli regolari alla presenza di nuovi sintomi respiratori e anche cardiaci. Su 11 ricerche scientifiche effettuate su oltre 5.8 milioni d persone in tutto il mondo, hanno evidenziato che il Long Covid è un serio pericolo per il cuore perché aumenta il rischio cardiovascolare e al tempo stesso sviluppa sintomi come l’affanno, le palpitazioni, dolore toracico rispetto a chi non si è mai infettato con il Covid 19.

Long Covid e rischio cuore

Nei precedenti studi medici, si era evidenziato che l’infezione da Covid 19 causava un maggiore rischio per il cuore, infatti, il danno cardiaco acuto è una delle maggiori complicazioni del Covid 19 (dal 20% al 45% dei pazienti). Mentre la nuova ricerca ha mostrato l’alto rischio anche per i pazienti che soffrono di Long Covid. Quindi è sempre consigliabile eseguire maggiori e regolari controlli cardiaci.

La sindrome del Long Covid

Si tratta di una sindrome clinica che si sviluppa dopo la guarigione da Covid 19 che può insorgere anche dopo settimane o mesi dopo la completa guarigione. E non sempre i sintomi del Long Covid sono immediatamente collegati con la precedente infezione da Covid 19.

I sintomi del Long Covid

I sintomi possono variare da paziente a paziente ma in generale includono i seguenti campanelli d’allarme:

  • Stanchezza e debolezza
  • Fatica persistente
  • Dolori muscolari e articolari
  • E anche mancanza di appetito

Sintomi che si manifestano a livello respiratorio, cardiovascolare, neurologico, gastrointestinale e anche a livello psicologico come ad esempio: una tosse persistente con dispnea. Inoltre è possibile riscontrare dolore al petto con una sensazione di oppressione, tachicardia, palpitazioni, aritmie, variazioni della pressione arteriosa e anche pericarditi e miocarditi.

Riduce anche la concentrazione e la memoria con frequenti mal di testa. Ed è possibile anche riscontrare disturbi all’olfatto, la gusto e all’udito. Inoltre: nausea, vomito, diarrea, reflusso gastroesofageo, disturbi del sonno, ansia, stress, psicosi e depressione.

Foto di copertina: LJNovaScotia da Pixabay



Previous Story

Nike e Tiffany lanciano le introvabili Sneakers Air Force 1 1837

Prossima storia

Urus S, il primo Super Sport Utility Vehicle al mondo firmato Lamborghini

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

Olimpiadi invernali, altro oro per l’Italia nel pattinaggio di velocità! Le gare di oggi 18 febbraio

Tutto pronto per la 15ª giornata delle Olimpiadi invernali, che

Napoli Trattiene il Fiato: Nuovo Cuore per il Bambino Trapiantato.

Napoli, speranza per il piccolo Domenico: un cuore compatibile in

Dove Andare a Pasqua 2026: Le 6 Mete Italiane che Tutti Stanno Prenotando Ora.

Pasqua 2026 si avvicina e le prenotazioni stanno già accelerando.
Exit mobile version