Alopecia della barba, quando la barba è a chiazze: ecco le causa ed i rimedi

Molti uomini amano la propria barba in maniera quasi maniacale. Se ne prendono cura ogni giorno, e possiamo affermare che per molti di loro è quasi una missione o in rituale; purtroppo altri amanti della barba devono lottare con un grosso problema: la barba a chiazze.

Può capitare di vedere una barba che non cresce in alcune parti del viso: si parla in questo caso di alopecia barbae (alopecia della barba).

Alopecia della barba: che cosa è?

L’alopecia della barba è una particolare tipologia della alopecia areata (una malattia che provoca la caduta improvvisa dei capelli a chiazze) che può manifestarsi da solo oppure associata alla alopecia del cuoio capelluto. Si tratta di una patologia benigna che non provoca nessun danno fisico o alla salute, però potrebbe avere rivolti negativi a livello psicologico. Si tratta di una patologia esclusivamente maschile che si manifesta negli individui di età comprese fra i 30 e i 40 anni.

Le cause della barba a chiazze

Ancora si discute sulle vere cause di questa patologia. In molti ritengono sia da considerarsi come una patologia autoimmune. Però è possibile che altri fattori possano favorire la comparsa dell’alopecia da barba come ad esempio una mancanza di ferro o infezioni, anche se come dicevamo, non sono ancora certe le cause. Anche il nostro DNA può essere una causa, infatti, è possibile non essere predisposti ad avere una bella e folta barba. E in quel caso basterà osservare le barbe di fratelli, padri o nonni. E se pure loro non hanno una barba folta… allora neppure la vostra lo sarà. Anche il testosterone è un fattore molto importante. Gli uomini con un maggiore livello di testosterone possono sviluppare una barba più folta e uniforme, di chi ha bassi livelli di questo ormone. Altre cause sono:

  • Stress
  • Ansia
  • Shock da esperienze traumatiche

Come si manifesta l’Alopecia della barba e quali sono i sintomi?

Dicevamo che questa particolare tipologia di alopecia si manifesta con la perdita di peli della barba in aree per determinate del viso. Chiazze in parte estese e dalla classica forma tondeggiante. In particolare le potremmo osservare nell’area dei baffi, sul collo, sul mento, sulle guance oppure ai lati del viso. Il primo segnale è la comparsa di una singola chiazza che nel tempo tenderà ad aumentare di dimensione. E dopo questa, potrebbero comparirne altre in altre parti del viso. Si possono ricontrare anche prurito e bruciore che indicano una leggera infiammazione in atto.

Cure e rimedi per la barba a chiazze

In molti casi la patologia dell’alopecia da barba regredisce in maniera spontanea dopo qualche mese, andando in sorta di letargo per poi risvegliarsi anche dopo poco tempo o anche anni. Il primo passo – se l’alopecia da barba diventa un vero e proprio disturbo a livello psico-sociale – è quello di rivolgersi al proprio medico che potrebbe a sua volta prescrivere un trattamento farmacologico. Non esistono cure miracolose in grado di curare questa patologia, e anche la terapia farmacologica che può favorire la ricrescita della barba non è adatta a tutti, infatti, su alcune persone potrebbe non avere nessun effetto. Inoltre non guarisce dalla patologia dell’’alopecia della barba.

  1. Cura farmacologica: di solito per questa cura sono consigliati i corticosteroidi, potenti antinfiammatori che agiscono sul sistema immunitario sopprimendone l’attività.
  2. Trattamento con il Minoxidil: diciamo che ancora ci sono forti dubbi in merito all’utilizzo di questo farmaco e sulla sua reale efficacia nella ricrescita dei capelli e nel contrastare l’alopecia da barba.
  3. La fototerapia: anche il laser (laser ad eccimeri o frazionato Erbium) potrebbe essere un’ottima scelta per la barba a chiazze. Secondo recenti studi la fototerapia sarebbe in grado di stimolare la ricrescita della barba nelle zone colpite dall’alopecia.

Foto di copertina: Foto di Elias da Pixabay



Previous Story

120 anni di Harley Davidson, la Lunga Strada della Leggenda

Prossima storia

Johnny Depp e Dior, un amore da 20 milioni di dollari

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

Come scegliere il miglior sarto per la tua camicia su misura da uomo (guida pratica).

Una camicia su misura non è solo “più cara”: è

Olimpiadi invernali, altro oro per l’Italia nel pattinaggio di velocità! Le gare di oggi 18 febbraio

Tutto pronto per la 15ª giornata delle Olimpiadi invernali, che

Napoli Trattiene il Fiato: Nuovo Cuore per il Bambino Trapiantato.

Napoli, speranza per il piccolo Domenico: un cuore compatibile in
Exit mobile version