Ieri 2 febbraio si è chiuso ufficialmente il calciomercato invernale della serie A e, contemporaneamente, per molte leghe di fantacalcio partirà il fantamercato di riparazione. Se sei nelle prime posizioni questo è il momento giusto per colmare gli eventuali buchi e continuare a lottare per il vertice, se invece sei in coda devi cercare qualche rinforzo per risollevarti. In questo articolo ti diamo consigli utili sui giocatori da prendere in questa asta e quelli invece da svincolare.
Asta fantamercato di riparazione: quali giocatori prendere?
Iniziamo dai giocatori da prendere all’asta, alcuni dei quali esplosi nel girone d’andata e altri ancora arrivati nel mercato di riparazione.
Difensori
Nel Milan è esploso Bartesaghi, che può portare bonus sia sotto forma di assist che di gol. Marianucci del Torino può essere un buon investimento se preso a un credito, così come Rugani, passato alla Fiorentina. Nella Lazio Pellegrini si è preso il posto da titolare, può essere un’idea se hai Nuno Tavares così da avere un titolare sicuro. Occhio a Parisi della Fiorentina, che è difensore ma a volte gioca addirittura come esterno d’attacco, anche se non è titolare. Come “tappabuchi” puoi puntare su Canestrelli del Pisa, Valenti del Parma e Barbieri della Cremonese.
Centrocampisti
A centrocampo può essere un buon jolly Miretti della Juve, anche se parte spesso dalla panchina. Il vero colpo può essere Baldanzi, che troverà più minutaggio al Genoa e forse più bonus. Nel Sassuolo è cresciuto tantissimo Konè, che può portare buoni voti e bonus. Un ottimo investimento è Vergara del Napoli, diventato titolare dopo i tanti infortuni e che gioca vicino alla porta. Occhio a Strefezza, tornato in Italia al Parma, che può battere punizioni e rigori. Un ottimo acquisto può essere Zaragoza della Roma, centrocampista col vizio del gol. Cataldi della Lazio sta trovando continuità e batte i calci piazzati. Puntare su Brescianini della Fiorentina, che ha gol e assist nella gambe, pure è una buona idea.
Attaccanti
Infine veniamo all’attacco, dove si prevedono aste “sanguinose”. L’investimento migliore è forse Malen della Roma, che ha già timbrato il cartellino con un gol. Vale la pena prendere uno tra Durosinmi e Moreo del Pisa, che possono portare bonus nonostante la stagione difficile della squadra toscana. Da prendere anche Raspadori dell’Atalanta, ma senza svenarsi perché la sua titolarità non è garantita. C’è poi Fullkrug, un buon acquisto, tenendo però presente che la coppia titolare del Milan è Leao-Pulisic. Al Cagliari è esploso Kilicsoy, attaccante da prendere senza se e senza ma. Solomon della Fiorentina può essere una buona opzione. Infine si può dare un’altra chance all’intramontabile Pedro, che i suoi bonus li porta sempre.
I giocatori da svincolare
Ci sono stati flop clamorosi e infortuni di lunga data che rappresentano investimenti sbagliati. Questi giocatori possono essere svincolati per recuperare denaro fresco da reinvestire.
Tra i giocatori “svincolabili” c’è Vlahovic della Juventus, che resterà fermo ai box per qualche settimana ancora. David ha iniziato a segnare e il serbo, considerando che forse andrà via in estate a parametro zero, difficilmente troverà molto spazio. Un investimento quasi del tutto a vuoto è stato De Bruyne del Napoli, costato tantissimo ma infortunatosi gravemente quasi subito. Il belga forse tornerà a marzo, ma non si sa in che condizioni. Discorso simile per Neres, che potrebbe rientrare ad aprile e, nella migliore delle ipotesi, giocherà solo l’ultimo mese.
Tra i flop rientra Morata del Como, che ha perso la titolarità a favore di Douvikas. Anche Zhegrova della Juve ha giocato pochissimo e rappresenta una scommessa persa. Da svincolare anche Gimenez del Milan e Dovbyk della Roma, alle prese con lunghi infortuni e ormai fuori dal progetto tecnico delle rispettive squadre. Infine uno “svincolabile” a sorpresa: Kean della Fiorentina. Pochi gol, tanti infortuni e una stagione disgraziata per i viola. Svincolarlo significa recuperare un bel po’ di soldi per prendere attaccanti più “on fire”.




