Ferrari SF-24, il parere degli esperti sulla nuova F1 di Maranello.

Credits: Scuderia Ferrari (Facebook)

La Ferrari ha svelato la sua nuova arma per il Mondiale di Formula 1® 2024: la SF-24, una monoposto che rappresenta una vera e propria rivoluzione rispetto alla precedente SF-23.

La Rossa ha infatti cambiato radicalmente alcune soluzioni tecniche per adeguarsi alle nuove regole e per cercare di colmare il gap con la Red Bull di Max Verstappen, campione in carica e principale avversario per il titolo.

Ferrari SF-24, ecco come si presenta.

La SF-24 si presenta con una livrea più scura e aggressiva, ma soprattutto con delle forme completamente diverse. La parte più evidente è quella delle pance, che sono molto più strette e alte, con una bocca d’ingresso ridotta e una vasca nella parte superiore per convogliare l’aria verso il retrotreno. Questa soluzione, ispirata alla Red Bull, mira a migliorare l’efficienza aerodinamica e la stabilità della vettura, che nella SF-23 era troppo sensibile al vento e agli angoli di imbardata.

Credits: Scuderia Ferrari (Facebook)

Anche il fondo vettura è stato profondamente modificato, grazie al nuovo telaio che ha eliminato il cono anti-intrusione, ora annegato nel fondo stesso. Questo ha permesso di avere un sottoquadro più ampio e una migliore alimentazione della parte superiore del fondo. Inoltre, il cofano motore ha una forma più snella e una grande apertura intorno allo scarico, per favorire il raffreddamento e il downwash.

Le sospensioni sono rimaste fedeli allo schema push rod all’anteriore e pull rod al posteriore, ma con una geometria più inclinata per garantire l’effetto anti-dive e anti-squat, cioè una maggiore stabilità in frenata e in accelerazione. La Ferrari è l’unica in griglia, insieme alla Haas che compra da lei, ad adottare il tirante al posteriore, una soluzione che offre vantaggi in termini di peso e di spazio, ma che richiede una maggiore precisione nella taratura.

Credits: Scuderia Ferrari (Facebook)

La SF-24 è stata presentata a Maranello alla presenza dei due piloti, Charles Leclerc e Carlos Sainz, che hanno espresso grande entusiasmo e fiducia nella nuova macchina.

Il monegasco, che ha rinnovato il suo contratto fino al 2026, ha dichiarato di essere pronto a lottare per il titolo e di avere una grande intesa con il suo compagno di squadra. Lo spagnolo, che ha lasciato la McLaren per vestire il rosso, ha sottolineato di aver trovato un ambiente molto positivo e motivato, e di voler dare il massimo per ripagare la fiducia della Ferrari.

Cosa ne pensano gli esperti da queste prime immagini della SF-24 diffuse oggi?

Il parere degli esperti sulla nuova Ferrari è stato in generale molto positivo, anche se con qualche riserva. Tra i più entusiasti c’è stato Matteo Bobbi, ex pilota e commentatore di Sky Sport, che ha lodato le scelte tecniche della Rossa e ha definito la SF-24 una macchina da corsa. Tra i più cauti c’è stato invece Giorgio Piola, storico disegnatore e analista tecnico, che ha evidenziato alcuni punti deboli della vettura, come il muso troppo largo ed il retrotreno troppo conservativo.

Credits: Scuderia Ferrari (Facebook)

La verità sulla SF-24 si saprà solo quando la monoposto scenderà in pista per i test pre-stagionali, che si svolgeranno a Barcellona dal 23 al 26 febbraio.

La prima gara del Mondiale 2024 sarà invece il 2 marzo in Australia, dove la Ferrari dovrà dimostrare di essere tornata competitiva e di poter sfidare la Red Bull di Verstappen e la Mercedes di Hamilton, che quest’anno ha lasciato il posto a George Russell. La sfida è aperta, e la SF-24 vuole essere protagonista.

Voi cosa ne pensate? Basterà per contrastare la Mercedes e per battere la Red-Bull?

ADV

Magazine online dedicato all’Uomo Moderno, alla Moda, allo Style, al Business, al Lusso, ai Viaggi, alla Carriera!​

Le ultime novità su moda maschile, lifestyle, accessori, scarpe e outfit, insieme a consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita, al lusso, al business ed alla finanza personale.

MondoUomo.it però non rappresenta solo uno spazio dedicato alla moda maschile. Sappiamo che il successo è una questione di equilibrio tra la vita professionale e quella privata, quindi offriamo anche consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita.

Scoprirete come gestire il vostro tempo in modo efficiente, come prendervi cura del vostro corpo e della vostra mente, come motivare voi stessi ed il vostro team e come rilassarvi dopo una lunga giornata di lavoro. Inoltre, come non parlare dei professionisti di successo, dei reportage su eventi di networking e delle notizie legate al mondo del successo in ambito maschile. Siamo certi che vi sentirete ispirati e motivati a raggiungere i vostri obiettivi e superare le sfide della vita professionale e personale.

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

Sostenibilità ed eco-lifestyle per l’uomo moderno

Seguici sui Social

ADV

Scopri il nuovo magazine al femminile

logo magazine donne
pubblicità adv magazine molto uomo
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright

Non perderti

F1, Qualifiche Gran Premio di Spagna a Barcellona, la legge della McLaren.

Le qualifiche, in programma oggi alle 16:00, trasmesse in diretta

FP3 a Barcellona, ancora Piastri in cima alla lista dei tempi.

Ancora McLaren in cima sul giro secco nelle FP3 a