Per mantenere l’idrorepellenza e le caratteristiche tecniche dei capi di abbigliamento tecnico outdoor è importante eseguire alcune operazioni durante il lavaggio a l’asciugatura.
Le performance dei capi scelti per le attività all’aperto, specie quelle più fredde, necessitano di mantenere infatti le caratteristiche iniziali in tema di impermeabilità, traspirabilità, capacità di isolare e proteggere dagli elementi esterni.
Si tratta di capi realizzati in tessuti sintetici, anche riciclati, derivati dal poliestere ottenuto dalla plastica Pet che, attraverso un processo di fusione viene trasformato in filato. Mai come oggi, in tema di green economy e ecostenibilità diventa importante impattare in modo sempre meno significativo a livello di durabilità del ciclo di vita di capi ‘inquinanti’.
Lca, life cycle assessment, è l’acronimo inglese dell’analisi del ciclo di vita di un prodotto ed è un strumento analitico che permette di valutare e fare previsioni sull’impatto di un prodotto e sulla valutazione delle emissioni di carbonio.
La società americana Gore-Tex, produttrice del tessuto brevettato ormai nel 1976 e diffusissimo per le sue qualità di impermeabilità e traspirabilità, ha diffuso i dati di Lca di una giacca in Gore-tex utilizzata per cinque anni. Il trattamento di impermeabilizzazione iniziale consiste nell’applicazione di un polimero sullo strato di tessuto più esterno. Durante la fase di produzione e distribuzione il tessuto impatta per il 65% sulle emissioni totali di Co2 mentre per il 35% sull’utilizzo.
È quindi sempre più importante mantenere ”in salute” i capi tecnici in modo da impattare a livello sostenibile sempre di più.
MoltoUomo.it, da sempre attento alle tematiche ambientali, ti da dei consigli pratici su come mantere efficenti e a lungo i tuoi capi tecnici.
Il lavaggio
La fase del lavaggio inizia con la chiusura della cerniera anteriore, le tasche e le cerniere ascellari fissando tutte le patelle e le cinghie.
Se il capo è particolarmente sporco non è consigliabile utilizzare la candeggina, è invece possibile utilizzare un detersivo liquido neutro detergente sulla zone.