In vista dell’evento Off the Dock a Rosignano Solvay incontriamo in esclusiva per MoltoUomo.it Filippo Eschiti, per gli amici Pippo, surfista trentenne, istruttore professionista e grande appassionato di questo meraviglioso sport.
È arrivato al surf guardando il fratello alle prese con il BodyBoard ma il suo primo surf lo ha avuto a 11 anni. Ha viaggiato in tutto il mondo, Spagna, Francia, Portogallo. Marocco, Sri Lanka, Indonesia, ma il suo luogo preferito è l’Irlanda.
Le stupende immagini sono di Valerio Pagni, fotografo internazionale specializzato in eventi sportivi.
Ciao Filippo, benvenuto sulle pagine di Moltouomo.it. Da quanto tempo fai surf?
Sono livornese, ho 30 anni e surfo da quando avevo 4 anni. A 11 ho fatto le mie prime gare nel campionato italiano. Nello stesso periodo ho fatto anche i primi viaggi nel mondo con il surf. Oggi sono un istruttore di questo magnifico sport. L’evento al Goragolo (Rosignano Solvay) è organizzato da alcuni miei amici: sarà molto divertente!
Surf e mare…un grande amore e una filosofia di vita oltre lo sport.
Si, questo sport è molto di più; soprattutto se lo si vive in Italia dove non abbiamo onde tutti i giorni e quindi devi stare molto dietro alle previsioni meteo, calcolare ogni variante ed essere al posto giusto nel momento giusto! Entri in simbiosi con il mare, e quando trovi l’onda giusta la soddisfazione è tanta!
Quali sono gli eventi più importanti in Italia che riguardano il surf?
Purtroppo, in Italia ci sono pochissimi eventi legati al surf, un tempo erano sicuramente di più. Al giorno d’oggi per fare un evento c’è dietro tanto impegno e una infinita burocrazia che non fa bene allo sport. Poi ci sono anche molte spese e quindi sono poche le associazioni che si prendono l’incarico di organizzare una gara o comunque un evento di surf.
Chi può fare surf?
Il surf può farlo chiunque e a qualunque età, ci sono un po’ di scuole ormai ovunque, più o meno preparate, quello che serve sicuramente a chi vuole iniziare è una bella dose di pazienza, e tanta passione, ma se si hanno queste due doti vi assicuro che le soddisfazioni saranno tante!
In caso qualcuno volesse iniziare ho una scuola di surf a Tirrenia!