In attesa che inizi il prossimo mondiale di F1 i tifosi ferraristi e tutti gli appassionati del Circus sono in attesa di scoprire la nuova Ferrari denominata progetto 677 e l’inizio della nuova sfida che Lewis Hamilton, sette volte campione mondiale, affronterà a bordo della casa di Maranello.
Mai come quest’anno i tifosi della Rossa sono in attesa della nuova sfida raccolta da Lewis Hamilton che si appresta a partecipare al prossimo mondiale 2025 con la nuova Ferrari in compagnia del fortissimo compagno/rivale Charles Leclerc.
Tra le più importanti novità di questa nuova stagione 2025 troviamo la presentazione in contemporanea di tutti i team di Formula Uno che sveleranno le loro vetture con i rispettivi piloti in un unico evento, cosa mai avvenuta nel passato dove ogni scuderia presentava in autonomia auto e piloti.
L’evento è previsto per il prossimo 19 febbraio a Londra dove si potrà finalmente ammirare anche la nuova livrea Ferrari e tutta la nuova monoposto nella versione definitiva 2025.
Terminate le presentazioni tutte le squadre si trasferiranno dal 26 al 28 febbraio presso il circuito del Bahrain dove si terrà il primo filming day e inizieranno i primi tre giorni di test collettivi.
I retroscena dell’ingaggio di Lewis Hamilton.
A Maranello si stemperano gli entusiasmi ma l’attesa e le aspettative sono tante in quanto Lewis Hamilton approda in Ferrari a 40 anni di età con l’incredibile valore aggiunto dei sette titoli mondiali vinti negli anni passati.
Tale atteggiamento all’interno della Scuderia è stato portato avanti fin dall’annuncio del suo arrivo, ma sappiamo che già a febbraio 2024 l’accordo era praticamente concluso e da allora, entrambe le parti hanno mantenuto il massimo riserbo fino all’annuncio ufficiale avvenuto nello scorso autunno.
La nuova stagione è alle porte ed all’interno della squadra tutti sono consapevoli che sarà speciale e impegnativa su più fronti.

A questo si affiancano anche le tante aspettative dei tifosi ferraristi tutti in attesa di capire come si svilupperà questo nuovo connubio che ha ancora dell’incredibile nonostante sia stato ormai metabolizzato da tempo.
Le opinioni in merito al nuovo pilota Ferrari sono contrastanti in quanto Lewis Hamilton è di fatto uno tra i più forti piloti in termini assoluti di ogni tempo, ma arrivato a 40 anni di età con i suoi sette titoli vinti, tifosi ed esperti sono in attesa di capire con quali motivazioni affronterà il nuovo mondiale ed il suo compagno Charles Leclerc.

Il percorso di avvicinamento al nuovo campionato.
Il campionato Formula Uno è fermo solo da novembre ma l’inverno per il Circus è sempre più breve in quanto a novembre si è corso l’ultimo Gran Premio ed a marzo si riparte dopo aver eseguito i test precampionato in Bahrein ed in Spagna.
Anche per Lewis Hamilton dopo aver riposato come tutti i piloti per un breve periodo è arrivato il momento di iniziare a lavorare con continuità ed entrare a stretto contatto con quella che sarà la sua nuova famiglia sportiva.
Considerate le tempistiche molto strette che rimangono per arrivare ai primi test in Bahrain e i chilometri di test, che con i nuovi regolamenti sono stati ampliamente ridotti, Lewis dovrà iniziare a familiarizzare con i nuovi sistemi di lavoro iniziando ad utilizzare una monoposto vecchia di due stagioni.
Ma questa sarà una fase importantissima per pilota e squadra in quanto devono essere metabolizzati da ambo le parti tutti gli aspetti legati all’organizzazione della squadra che lavorerà direttamente a contatto con Hamilton all’interno di un Team tra i più seguiti al mondo.
La nuova regolamentazione sportiva.
Un breve accenno al nuovo regolamento sportivo entrato in vigore da quest’anno.
Dall’11 dicembre scorso la FIA (la Federazione Internazionale dell’Automobile) ha pubblicato una nuova versione del regolamento sportivo che tra le varie modifiche presenta alcune novità importanti.
Tra queste troviamo l’introduzione di un chilometraggio massimo da effettuare nell’anno solare di mille chilometri che possono essere completati in massimo quattro differenti giornate di prove.
Chilometraggio che in effetti è veramente limitato e questo rende molto complicato mettere a punto le varie monoposto e prendere confidenza con le nuove vetture con l’aggiunta, che Lewis Hamilton dovrà entrare in confidenza con metodi di lavoro differenti applicati su una vettura mai guidata.
Questa modifica introdotta dalla FIA è arrivata dopo le polemiche sollevate l’anno scorso da alcune squadre a seguito di test condotti rimanendo sempre all’interno delle regole ma fuori dallo spirito del regolamento.
L’attesa dei tifosi ferraristi.
L’esordio del sette volte campione del mondo è attesissimo e subito dopo la presentazione di Londra i due piloti si sposteranno a Fiorano (piccolo circuito di proprietà esclusiva della Ferrari) per un breve programma di test.

Ricordiamo che questa è una tradizione della Ferrari in quanto da tantissimi anni i primi passi di ogni nuova vettura avvengono su questo piccolo circuito per poi spostarsi nei due circuiti per i primi test condivisi, anche alla ricerca di temperature più miti e per sfruttare al meglio quei pochi giorni a disposizione che rimangono all’inizio del campionato.
Leclerc ed Hamilton e tutti i tecnici della squadra stanno già da tempo lavorando con ritmi serratissimi anche in considerazione delle risultanze che daranno i test in programma, per arrivare alla prima gara del mondiale più competitivi possibile e subito vincenti.
La nuova monoposta 2025
I tifosi e gli appassionati, oltre al debutto di Hamilton con la rossa, sono in fervente attesa di scoprire la nuova monoposto per il 2025, che nasce con la denominazione di progetto 677.
La vettura ha già superato al primo tentativo il crash test obbligatorio per l’omologazione del telaio e la monoposto 2025 sta anche prendendo forma nella sua gestione sportiva in quanto le attese per la nuova stagione sono alte e si spera in un ulteriore miglioramento complessivo di tutta la squadra finalizzato a migliorare i risultati ottenuti nel 2024.
il Team Principal Vasseur ha annunciato che con il progetto 677 si avrà una vettura completamente diversa dalla SF-24 che ricordiamo ha concluso al secondo posto nel mondiale costruttori l’anno passato conquistando anche cinque vittorie.
Da quanto annunciato la nuova Ferrari sarà di colore più scuro e sarà dotata di un nuovo sistema sospensivo anteriore che prenderà spunto da quello degli avversari diretti, con uno schema pull-rod della sospensione anteriore, soluzione che permette di spostare più in basso i cinematismi a vantaggio di un migliore baricentro.
Tra i punti più critici della vecchia vettura c’era infatti anche la gestione delle gomme che il sabato in qualifica ha spesso penalizzato le prestazioni e le relative posizioni in griglia di partenza dei due piloti Leclerc e Sainz, per poi essere più competitiva sul passo gara.
Queste sono solo le prima indiscrezioni relative alla nuova vettura in quanto Frederic Vasseur non si assolutamente più sbilanciato, come è tradizione tra i capi tecnici delle squadre, rispetto le nuove caratteristiche della monoposto 2025.
Le aspettative per il 2025.
Come ad ogni inizio stagione le aspettative dei tifosi sono altissime vista anche la presenza in squadra di due piloti di altissimo valore: Lewis Hamilton e Charles Leclerc.
Inoltre, l’aver sfiorato il titolo nel 2024 perso solo nell’ultima gara dell’anno, alza ulteriormente tali aspettative per questo nuovo anno che con l’arrivo di Hamilton sono ulteriormente aumentate in quanto come sempre anche per quest’anno l’obiettivo sarà solamente quello di vincere.