Volgono al termine le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 e l’Italia cerca di chiudere col botto per difendere il terzo posto nel medagliere. In ogni caso saranno Olimpiadi da incorniciare per i colori azzurri, dal momento che i nostri atleti hanno comunque battuto il record di medaglie con 27 podi (9 ori, 5 argenti e 13 bronzi). Diamo quindi uno sguardo alle gare degli italiani oggi e ai risultati di ieri.
I risultati di ieri 20 febbraio
Nel bob a 4 uomini l’italiano Baumgartner non è andato oltre il sesto posto. Niente medaglia anche nello sci acrobatico, ski cross donne, dove Galli ha fermato la sua corsa alle semifinali, senza riuscire ad accedere alla finale. Chiesi invece è stata eliminata ai quarti.
Nel biathlon 15 km massa uomini Hofer è arrivato 25°, Romanin 28°. Grande delusione per Giacomel, che a metà gara era davanti a tutti, essendo perfetto al poligono con 10 centri su 10. Poi purtroppo ha avvertito delle forti fitte al petto, che lo hanno costretto ad abbandonare la gara proprio quando c’erano alte probabilità di portare a casa una medaglia.
Delusione anche per Francesca Lollobrigida, che sognava di fare il tris dopo gli ori nei 3.000 m e nei 5.000 m nel pattinaggio di velocità. Nei 1.500 m, una gara che non è esattamente nelle sue corde, ha faticato e infatti non è andata oltre il 13° posto.
Una bella notizia è arrivata dallo short track uomini, dove l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo, dietro ai Paesi Bassi che hanno vinto l’oro e la Corea del Sud che ha vinto l’argento. Sempre nello short track donne, fuori dal podio le nostre Arianna Fontana e Arianna Sighel.
Olimpiadi Milano-Cortina 2026: gli azzurri oggi in gara
Vediamo adesso quali sono gli italiani che scenderanno oggi in pista a caccia di medaglie prima della chiusura delle Olimpiadi.
Alle 10:00 va in scena il bob nella specialità bob a 4 uomini. Nella prova 1 sono impegnati Patrick Baumgartner, Robert Mircea, Lorenzo Bilotti ed Eric Fantazzini, mentre la prova 2 è in programma alle 11:57. Sempre alle 10:00 tocca allo sci acrobatico maschile, che vede impegnati i nostri Simone Deromedis, Dominik Zuech, Federico Tomasoni ed Edoardo Zorzi, che affronteranno la gara di seeding prima degli ottavi di finale alle 12:00.
Alle 11:00 proveranno a regalare qualche altra medaglia ai colori azzurri Federico Pellegrino, Elia Barp e Simone Dapra impegnati nello sci di fondo 50 km mass start. Alle 13:30 scatta l’ora dello sci alpinismo con la staffetta mista, composta da Alba De Silvestro e Michele Boscacci. Alle 14:14 torna il biathlon 12,5 km massa donna, con le nostre Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer a caccia di medaglie.
Alle 15:00 Andrea Giovannini e Daniele De Stefano sono impegnati nella semifinale mass start di pattinaggio di velocità, nella speranza di disputare la finale prevista alle 17:15. Alle 15:50 torna in pista Francesca Lollobrigida nella mass start donne di pattinaggio di velocità, con la finale alle 17:15 nel mirino.
Infine chiude il programma il bob a 2 donne: l’Italia schiera le coppie Giada Andreutti-Alessia Gatti e Simona De Silvestro-Anna Costello nella prova 3 alle 19:00, nella speranza di disputare la finale alle 21:05.




