Olimpiadi Milano-Cortina 2026: le gare di oggi 19 febbraio e i risultati degli azzurri di ieri 18 febbraio

Parte oggi 19 febbraio la sedicesima giornata di gare delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, con altri 6 titoli messi in palio. L’Italia vuole continuare a fare la voce grossa e punta a portare a casa ancora qualche medaglia per arricchire un medagliere finora opulento e scintillante. Ad oggi le medaglie azzurre sono 26, ma l’obiettivo è arrivare a quota 30 prima della fine delle Olimpiadi invernali, prevista il 22 febbraio. Facciamo un salto indietro per scoprire i risultati di ieri, per poi analizzare le gare di oggi.

In collaborazione con la Ns. Redazione di MondoOlimpiadi.it

I risultati di ieri: altre due medaglie per l’Italia

La mattinata di ieri 18 febbraio è partita bene con lo splendido bronzo conquistato nello sprint tecnica libera a squadre, specialità dello sci di fondo, da Andrea Pellegrino ed Elia Barp. I due italiani hanno gareggiato con grande sintonia, dandosi il cambio al momento giusto e dimostrando di aver costruito una perfetta alchimia tra di loro. Sono stati protagonisti di un’ottima gara e si sono dovuti arrendere solo alla straordinaria coppia norvegese Klaebo-Hedegart, vincitrice dell’oro, e alla coppia americana Ogden-Schumacher, vincitrice dell’argento.

Delusione invece nello sci alpino femminile, specialità slalom, dove Lara Della Mea e Martina Peterlini hanno chiuso con lo stesso tempo al 13° posto. Nulla da fare nello sci di fondo femminile, dove l’Italia non è andata oltre l’8° posto.

Brutte notizie anche nel curling uomini, dove l’Italia ha perso 8-3 contro il Canada, pur essendo passata in vantaggio. Ora la Nazionale azzurra si gioca la qualificazione contro la forte Svizzera. Nel biathlon staffetta 4×6 km l’Italia è arrivata all’11° posto, lontano dal podio.

In serata però è arrivata un’altra bellissima notizia, cioè l’argento nello short track staffetta 3.000 m donne. La Nazionale composta da Arianna Fontana, Elisa Confortola, Chiara Betti e Arianna Sighel hanno chiuso con il tempo di 4:04.107, dietro alla Repubblica Ceca che ha chiuso a 4:04.014.

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: gli azzurri in gara oggi

Nei 1.500 metri di speed skating le speranze azzurre sono riposte in Daniele Di Stefano che, pur partendo da outsider, spera di ripetere le gesta di Francesca Lollobrigida e della Nazionale italiana maschile nell’inseguimento.

Da seguire con grande attenzione anche il debutto dello sci alpinismo. Nello sprint l’Italia punta tutto su Giulia Murada, ma belle sorprese potrebbero arrivare anche da Alba De Silvestro e Michele Boscacci.

Oggi l’Italia di curling maschile si gioca una fetta enorme della qualificazione nel round robin contro la Svizzera. Solo una vittoria consentirebbe a Joel Retornaz e compagni di qualificarsi sicuramente per gli scontri a eliminazione diretta. In caso contrario bisogna sperare nelle sconfitte di Norvegia e Germania.

Proseguono anche le prove degli equipaggi di bob a 4 maschile e bob a 2 femminile. In giornata vengono assegnati i tioli nel team sprint di combinata nordica, che vede impegnati gli azzurri Samuel Costa e Aron Kostner. Nel pattinaggio artistico occhi puntati su Lara Naki Gutmann a caccia del colpaccio. Infine in serata è prevista l’attesissima finale per l’oro di hockey sul ghiaccio femminile tra USA e Canada in un derby americano molto sentito.



Previous Story

Addio a Mariano Rubinacci, icona dell’eleganza napoletana.

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

Addio a Mariano Rubinacci, icona dell’eleganza napoletana.

Mariano Rubinacci, leggendario stilista e imprenditore napoletano, è scomparso all'età

Il coraggio di un padre davanti al dolore: la storia di Domenico, tra scienza, responsabilità e speranza.

Ci sono storie che superano ogni confine di genere, età,

Oroscopo per Uomini – Giovedì 19 Febbraio 2026

La giornata di giovedì 19 febbraio 2026 favorisce lucidità, scelte
Exit mobile version