La Mille Miglia è considerata da sempre la più bella corsa del mondo. La quarta tappa è passata da Prato e ha visto migliaia di persone lungo il tragitto per assistere al transito delle magiche vetture.
Un nutrito gruppo di appassionati ha anche seguito in auto la Mille Miglia lungo il percorso toscano tra Prato Carmignano e Poggio a Caiano. Li ringraziamo per le immagini fornite. Cosa eccezionale dell’edizione 2024 per la prima volta le auto sono entrate in Piazza Duomo a Prato, proprio nel centro storico della città Toscana.
La sfilata di auto è arrivata con le 120 Ferrari Tribute, seguite dalle auto della Mille Miglia green, full electric, e poi le 420 auto della carovana storica. A chiudere la fila le hypercar modello unico.
Una grande festa scandita dal rombo dei motori e dalla gioia dei partecipanti proveniente da tutta Europa.
Da segnalare la presenza alla guida di uno dei ‘bolidi’ dell’ex pilota di formula uno Giancarlo Fisichella molto festeggiato dal pubblico che si ricorda ancora la sua bella carriera.
La Mille Miglia si è conclusa con la premiazione dell’equipaggio Vesco e Salvinelli, a bordo della loro Alfa Romeo 6c 1750 Spider Zagato del 18298, avvenuta a Brescia in Piazza della Loggia, vincita che li porta ad un record i quattro vittorie consecutive.
Nell’edizione 2024 la Mille Miglia ha percorso 2200 chilometri, Brescia – Roma e ritorno, con 421 equipaggi, tutti a bordo di gioielli d’epoca tra il 1927 e il 1957. Le città traguardo di tappa oltre a Brescia sono state Torino, Viareggio, Roma , San Lazzaro di Savena.