Il prossimo 14 giugno inizieranno i nuovi campionati Europei di calcio con l’Italia che si presenterà da campione in carica dopo la vittoria nel 2021, l’edizione storica giocata in tutto il continente. Quella di quest’anno invece si terrà in un altro posto del cuore per gli italiani. La Germania. In quegli stadi che hanno visto gli azzurri trionfare nel 2006 alla Coppa del Mondo.
Gli Europei di calcio del 2024 inizieranno quindi il 14 giugno. La sfida inaugurale sarà quella tra i padroni casa, la Germania, e la Scozia alle ore 21:00 nello stadio di Monaco. La seconda partita del girone A si giocherà il giorno successivo insieme ai due match del girone B e così ogni giorno giocheranno 3 gare fino al 25 giugno.
Questa data infatti rappresenta la terza gara del girone, quella che obbligatoriamente va giocata in contemporanea con le altre squadre in gara dello stesso gruppo. A partire dal 25 giugno quindi le partite diventeranno 4.
Ecco il calendario completo di Euro 2024:
- 14 Giugno
Germania vs Scozia - 15 Giugno
Spagna vs Croazia
Italia vs Albania
Ungheria vs Svizzera - 16 Giugno
Serbia vs Inghilterra
Polonia vs Olanda
Slovenia vs Danimarca - 17 Giugno
Austria vs Francia
Belgio vs Slovacchia
Romania vs Ucraina - 18 Giugno
Potogallo vs Repubblica Ceca
Turchia vs Georgia - 19 Giugno
Croazia vs Albania
Scozia vs Svizzera
Germania vs Ungheria - 20 Giugno
Spagna vs Italia
Danimarca vs Inghilterra
Slovenia vs Serbia - 21 Giugno
Polonia vs Austria
Olanda vs Francia
Slovacchia vs Ucraina - 22 Giugno
Georgia vs Repubblica Ceca
Turchia vs Portogallo
Belgio vs Romania - 23 Giugno
Svizzera vs Germania
Scozia vs Ungheria - 24 Giugno
Croazia vs Italia
Albania vs Spagna - 25 Giugno
Olanda vs Austria
Francia vs Polonia
Inghilterra vs Slovenia
Danimarca vs Serbia - 26 Giugno
Repubblica Ceca vs Turchia
Georgia vs Portogallo
Slovacchia vs Romania
Ucraina vs Turchia
Fase finale del torneo.
Dopo il termine dei gironi saranno 16 le squadre a restare in gara per contendersi gli Europei 2024. Gli Ottavi di Finale inizieranno il 29 giugno dopo il riposo del 27 e 28. I Quarti di Finale inizieranno il 5 e termineranno il 6 luglio. Le Semifinali si giocheranno invece il 9 ed il 10 luglio mentre la Finale il 14 luglio ad un mese esatto dall’inizio della competizione.
Il pronostico.
I campionati Europei di calcio sono da sempre una delle competizioni più affascinanti dello sport più seguito al mondo. Nella storia recente ci sono state diverse sorprese, su tutte la vittoria della Grecia ad Euro 2004 e quella del Portogallo ad Euro 2016. La Grecia di Charisteas e Karagounis partì in sordina e pian piano, a suon di 1-0 è riuscito a scavalcare il tetto d’Europa battendo in finale i favoritissimi del Portogallo (squadra di casa).
Lo stesso Portogallo si aggiudicò la vittoria nel 2016 in modo analogo e cioè in finale contro la Francia che era il paese ospitante della competizione. Una finale storica vinta ai supplementari grazie ad un gol di un semi sconosciuto Eder. Il Portogallo in quella partita perse quasi subito Cristiano Ronaldo per infortunio e nessuno si aspettava un risultato del genere. Soprattutto va considerato che il Portogallo si qualificò come terza classificata nel girone senza mai ottenere una vittoria (era la prima volta che le terze classificate si aggiudicavano un pass per gli Ottavi di Finale. Nel 2021 (Euro 2020 posticipato per il Covid) invece vide l’Italia trionfare.
Non una assoluta sorpresa perché gli azzurri sono storicamente tra i favoriti di ogni competizione ma comunque arrivavano da una mancata qualificazione ai Mondiali, quelli del 2018. Qualificazione ai Mondiali che l’Italia fu in grado di gettare al vento anche nel 2022, solo un anno dopo essersi laureata Campione d’Europa.
Quest’anno, secondo i bookmakers, la favorita è ancora una volta la Francia. Mbappè e i suoi negli ultimi anni stanno disputando ottime competizioni in ambito continentale ed internazionale. Hanno perso la Finale del 2016 contro il Portogallo per gli Europei. Nel 2018 si sono aggiudicati i Mondiali con il 4-1 in finale sulla Croazia; nel 2022 la finale persa ai rigori contro l’Argentina ai Mondiali di Qatar. Non possono che essere loro i favoriti. Altre due grandi favorite sono l’Inghilterra, la squadra che di più ha impressionato nelle fasi eliminatorie e ovviamente la Germania che nonostante parta sempre con non troppi favori del pronostico riesce sempre ad arrivare in fondo ad ogni partecipazione e quest’anno giocano anche in casa. L’Italia, per i pronostici, è la settima favorita ma c’è tanta curiosità di vederla all’opera. In fin dei conti anche ad Euro 2020 non era considerata tra le top 3.