MoltoUomo.it incontra la guida professionale di Rafting e Kayak Fabio Corsi, uno dei fondatori della Società Rockonda SSD: classe 67, appena reduce da una importante gara svoltasi a Bagni di Lucca sul Torrente Lima i primi di marzo.
Purtroppo, il maltempo non ha consentito lo svolgimento della gara di Kayak, mentre invece le gare di Rafting hanno potuto avere il consueto svolgimento come si vede anche dalle splendide immagini colte dal fotografo Valerio Pagni.
Ciao Fabio, puoi spiegare ai nostri lettori cosa sono il Rafting e il Kayak?
Il Rafting è la discesa dei corsi d’acqua su di un gommone da 4 a 8 posti per discese turistiche e quattro posti per attivita agonistica . Il kayak fluviale può essere ad un posto o a due posti.
È riduttivo parlarne in modo schematico. Invito il pubblico a venire a viverlo in sicurezza con le guide Firaft.
Rafting e Kayak non sono solo divertimento ma un vero e proprio sport agonistico, vero?
Il Rafting arriva fino ai campionati italiani europei e mondiali. Invece il kayak è anche uno sport olimpionico. Alcuni dei nostri atleti italiani, partiranno infatti per Parigi, a luglio e parteciperanno alle Olimpiadi.
Che ambizioni abbiamo con i nostri atleti alle olimpiadi?
Abbiamo dei bravi atleti alle olimpiadi di Parigi. Sicuramente potranno piazzarsi nelle prime dieci posizioni sia nelle specialità di Velocità che Slalom.
Quali sono Fabio per te i luoghi più suggestivi dove fare rafting e kayak in Italia e all’estero?
In Italia ci sono molti luoghi sull’arco alpino. In Piemonte, al confine con la Val D’Aosta sulla Dora, ad esempio. Nel centro Italia direi sulla Lima e sul Serchio. In Lombardia sul Sesia e anche in Trentino in Val di Sole sul fiume Noce. Ma poi direi in Slovenia e in Albania. Luoghi fantastici dove abbiamo organizzato più volte campi di lavoro collaborando con le associazioni sportive locali.