Ogni anno il Campionato di Calcio in Italia regala gol di pregevole fattura ed anche il 2023 vanta di meravigliose reti. Ecco la nostra top 10 dell’anno solare 2023 dei migliori gol di Serie A TIM.
Dalla posizione 10 alla 4.
10 Ruslan Malinovskyi: Frosinone – Genoa.
L’ex attaccante dell’Atalanta, partito in sordina nell’esperienza al Genoa complice il cambio di modulo e di ruolo, ha trovato un grandissimo gol che è valso il momentaneo pareggio (1-1) contro il Frosinone. Partita poi conclusasi per 2-1 per i padroni di casa all’ultimo minuto. Il centrocampista offensivo del Genoa ha trovato la grande soluzione da fuori con un tiro all’altezza dell’incrocio.
9 Matias Vecino: Napoli – Lazio.
Il centrocampista uruguiano ha risolto un match molto complicato. Al Napoli bastava la vittoria sui biancocelesti per laurearsi conancora più anticipo come Campione d’Italia della passata stagione. GLi azzurri hanno dominato tutto il match, eppure, alla prima ed unica occasione buona, la Lazio è riuscita a segnare e a portare a casa i 3 punti mettendo in cascina il secondo posto. Vecino ha trovato il gol da fuori area con una bordata su una palla vagante. Un missile terra aria che non lascia nessuno scampo a Meret
8 Victor Osimhen: Napoli Roma.
Il Napoli della passata stsagione era inarestabile, a differenza di quello di quest’anno. Luciano Spalletti è riuscito a tirare fuori il meglio da tutti i suoi calciatori, soprattutto da Osimhen e Kvaratskhelia. Proprio il nigeriano è stato l’autore della rete della vittoria di un match fondamnetlae, quello con la Roma, terminato 2-1 (l’altro gol è di Giovanni Simeone). Il centravanti mascherato ha ammattito la difesa giallorossa con palleggio di ginocchio in area e poi da posizione defilata ha messo la palla sotto la traversa con un tiro molto potente.

7 Khvicha Kvaratskhelia: Napoli – Atalanta.
Il georgiano è stato il protagonista assoluto della scorsa Serie A ed il gol contro l’Atalanta ne rappresenta la sua massima consacrazione. Partendo come al solito dalla sinistra, Kvara supera 3 uomini con rapidi cambi di direzione prima di incrociare con il destro sotto la traversa. Il match terminò poi 2-0 per il Napoli.
6 Teun Koopmeiners: Atalanta – Monza.
Partita terminata con il risultato finale di 5-2 con ben 3 gol del centrocampista orobico. Il mediano olandese è una delle stelle dell’Atalanta e la partita contro il Monza ha contribuito a far accrescer il suo valore di mercato. Uno dei 3 gol però è tutto da gustare. Koopmeiners ha segnato con un tiro a campanile, il portiere avversario, dalla trequarti avversaria, direttamente dalla posizione di esterno. Di Gregorio era fuori dai pali, ma già l’idea di tentare una conclusione del genere significa che è un giocatore top.
5 Antonio Candreva: Salernitana – Inter.
Il classico gol dell’ex nei minuti finali di gara. Quello di Antonio Candreva è un vero e proprio eurogol. Per caratteristiche simile a quello di Koopmeiners ma diverso per la qualità. Il centrocampista ex Lazio e appunto Inter, negli anni ci ha abituati a gol del genere. Il suo tiro cross dalla destra infatti ha sorpreso l’estremo difensore nerazzurro. Palombella velenosa che valse un punto fondamentale per la Salernitana in chiave salvezza.
4 Cyril Ngonge: Udinese – Verona.
L’attaccante belga del Verona è la grande rivelazione della Serie A di questa stagione, quella 2023 – 24. Il giovane centravanti è riuscito a siglare una marcatura eccezionale contro l’Udinese, un match terminato 3-3 solo al minuto 97 grazie al gol di Henry. Ngonge raccoglie quindi un cross dalla sinistra e coordinandosi perfettamente riesce calciare in rovesciata colpendo la palla con il collo piede pieno. Un gol meraviglioso che ha fatto il giro del mondo in pochi minuti.
Il podio dei 10 gol più belli della Serie A TIM dell’anno solare 2023.
3 Luis Muriel: Atalanta – Milan.
Una battaglia più che una partita quella tra Atalanta e Milan ad inizio dicembre 2023. La garaa è terminata per 3 a 2 a favore dei bergamaschi e gran parte del merito va proprio a questo giocatore qui, Luis Muriel. Un giocatore che purtroppo è stato condizionato dagli infortuni nel corso della carriera. Ha fatto tanto ma avrebbe potuto fare ancora molto di più. Il tasso tecnico del gol in questione è elevatissimo. Luis Muriel ha segnato infatti con un colpo di tacco che ha sorpreso difensori e portiere. Lo ha fatto da posizione defilata all’interno dell’area piccola con la porta completamente coperta dagli avversari. SOlo un colpo di genio poteva far entrare quel pallone, il colombiano ci è riuscito.
2 Theo Hernandez: Milan – Lazio.
Lo aveva già fatto l’anno precedente contro l’Atalanta e si è ripetuto con la Lazio. Il terzino ha segnato dopo un coast to coast con un tiro dal limite imparabile.
1 Federico Dimarco: Inter – Frosinine.
Non poteva che esserci lui al primo posto. Un gol da centrocampo, lato fascia sinistra, cercato, voluto e realizzato perfettamente con il portiere ben posizionato. Non ci credeva nemmeno lui e invece è tutto vero.
Seguici sui Social