Sarà Luciano Spalletti a guidare la nazionale italiana di calcio ai prossimi Europei, quelli di Germania, che inizieranno tra pochissimi giorni. Chi sono stati i suoi predecessori e la top 10 egli allenatori della nostra nazionale.
La nazionale italiana di calcio vanta una storia invidiata da tutti. 5 i Mondiali di calcio vinti e 2 trionfi agli Europei. Frutto sicuramente dei grandi calciatori che hanno indossato la casacca azzurra ma questi calciatori sono stati anche guidati dai migliori commissari tecnici in circolazione dall’inizio della nostra gloriosa storia.
Speriamo di poter inserire Luciano Spalletti, che l’anno scorso ha vinto lo Scudetto (il terzo della storia partenopea) con il Napoli, in questa speciale classifica.
Top 10 Allenatori dell’Italia: dalla 10ma alla 6a pos.ne
10) Cesare Maldini
Capostipite di una delle famiglie italiane di calcio è stato prima un ottimo giocatore e poi un grande allenatore. Celebre per le sue interviste e i suoi richiami al figlio Paolo ha guicato l’Italia nei Mondiali di Francia 98.
9) Dino Zoff
Lo avevamo già inserito nella top 10 dei migliori portieri dell’Italia, Dino Zoff è una vera e proprio istituzione di tutto il calcio italiano, sia da giocatore che da allenatore, non solo della nazionale. Ha allenato gli azzurro negli europei del 2000, quelli in cui la Francia riuscì a portare a casa il trofeo alla prima finale disputata con la regola del Golden Gol
8) Giovanni Trapattoni
Poteva benissimo essere messo più in alto di questa speciale classifica se non fosse stato per un certo Byron Moreno. Il Trap, uno degli allenatori più longevi e vincenti della storia del calcio, guidò l’Italia nel rocambolesco Mondiale del 2002, quello di Giappone e Corea. Fu proprio la Corea, agli ottavi di finale, ad eliminare l’Italia dopo una direzione arbitrale a dir poco scandalosa. Trapattoni aveva un gioco molto solido, centrocampo quadrato e un terminale offensivo su cui puntava molto e che prendeva il nome di Cristian Vieri.
7) Antonio Conte
Antonio Conte è uno degli allenatori più grintosi della storia del calcio. La sua leadership ed il suo carisma, uniti alla sua grinta hanno fatto si che sia riuscito a tirare fuori il meglio dall’Italia del 2016. Una rosa che sulla carta era la meno forte degli ultimi 50 anni. Si presentò con Zaza, Pellè ed Eder in attacco. Riuscì a disputare un grande torneo fino all’eliminazione avvenuta per mano della Germania al termine dei calci di rigore.
6) Arrigo Sacchi