Per l’uomo che non vuole passare inosservato, torna di moda il taglio sfumato a forbice. Semplice ma d’effetto, la precisione sartoriale del barbiere, ritorna in auge per un tocco di classe ed eleganza.
L’uomo contemporaneo ricerca lo stile e l’eleganza. Quel tocco in più per essere al centro dell’attenzione, senza doversi mettere in mostra in modo eccessivo. Ed è per questo che ritorna di moda il taglio sfumato a forbice da uomo. Lascia perdere quelle rasature meccaniche che, ci fanno sentire un po’ tutti uguali. Qui, si parla di precisione, un taglio studiato ad hoc per mettere in evidenza i pregi di ogni uomo. Nel 2024, i trend spingono su una varietà di sfumature, da quelle più morbide alle versioni a contrasto. Un taglio che sembra quasi casuale ma è pensato alla perfezione, quel tipo di “disordine ordinato” che lascia intuire uno studio dietro.
La riscoperta dei tagli a forbice per i capelli maschili.
Se riflettiamo un momento, fino a qualche tempo fa il taglio a forbice era considerato un “pezzo da museo”, o un tocco vintage ideale per chi non voleva abbandonare quell’effetto naturale. Poi, la riscoperta. Sarà che è tornato il revival del barber shop old school o la voglia di tornare ad un’aspetto più pulito e meno costruito. Un po’ come quella barba incolta, lasciata crescere senza darci troppa attenzione, ma che funziona. Siamo ritornati alla voglia di farsi “coccolare”, di avere un taglio unico e personalizzato. Questo genere di taglio non è un’operazione veloce, anzi, richiede tempo e una certa maestria, dettagli che possono fare la differenza.
L’arte dei tagli sfumati a forbice da uomo.
La magia di questo taglio è che si adatta alla perfezione ad ogni tipo di capello. Che tu li abbia liscissimi o pieni di boccoli, il barbiere riuscirà a creare un taglio su misura. Il vantaggio di questi tagli sta nel movimento, niente a che vedere con le linee nette che crea il rasoio. La sfumatura è morbida e graduale e accompagna i lineamenti del viso in modo naturale. Inoltre, questo genere di tagli sono molto più facili da gestire. Non necessitano di una grande manutenzione, poiché sono studiati appositamente per adattarsi ai cambiamenti nel tempo. Per cui, potrai dire addio al “ritocchino” ogni due settimane. Mica male, no?
A chi sta bene il taglio sfumato a forbice ?
Se stai pensando di cambiare haircut, e credi che questo stile non faccia per te, ti sbagli di grosso. I tagli sfumati a forbice si adattano alla perfezione ad ogni tipo di capello o stile, poiché creato ad hoc per seguire le preferenze ed esigenze della persona. Per cui si adatta ad ogni tipo di capello e forma del viso. Moltissimi uomini di business lo scelgono, e anche i giovani d’oggi stanno iniziando ad apprezzare maggiormente un look più naturale e sofisticato. Qualcosa che aggiunga valore ma, senza stravolgere. Un taglio per chi vuole sentirsi curato ed elegante, unico.
I tagli sfumati a forbice più trendy del 2024.
Come ormai avrai capito, optare per un taglio sfumato a forbice è una scelta ideale per chi vuole ricercare uno stile unico che sia unico, creato su misura per mettere in risalto i volumi e le linee nel modo giusto. Per questo, ci sono una serie di haircut perfetti per ogni tipo di capello, vediamone qualcuno, che risultano essere i più amati di quest’anno.
Mullet soft: vintage ma super cool.
Se ami uno stile audace e, hai i capelli di media-lunga lunghezza, il mullet in versione soft è uno dei più amati di quest’anno. Ritorna con un tocco di modernità. Il nuovo mullet aggiunge lunghezza sulla nuca e sfumature basse sui lati, un look molto casual. Questo taglio funziona alla grande con la sfumatura a forbice, che lo rende ancora più portabile e meno impegnativo rispetto alla versione originale. Il mullet attuale è pensato per chi vuole giocare con texture e volumi, regalando un aspetto trendy senza rinunciare a un tocco rock.
Look raffinato e classico: sfumatura per lunghezze medie.
Anche chi ha i capelli di media lunghezza, può arricchire il proprio haircut con una sfumatura a forbice. È un look molto versatile, perfetto sia per gli eventi più formali che non, optando per uno stile classico oppure per uno smart casual. Il ciuffo, può essere tirato all’indietro, dando più volume, oppure di lato per dare maggior movimento. In più, per fissare il tutto, si possono utilizzare gel o cere modellanti a lunga tenuta.
Buzz Cut a forbice per un look pulito.
Se invece adori i look “essenziali”, il buzz cut rivisitato a forbice è un’alternativa pratica e dallo stile clear. La sfumatura graduata ai lati e sulla nuca mantiene il classico appeal “da marines” ma con una modernità più morbida, grazie al lavoro manuale delle forbici che rende la transizione più sfumata.
Sfumatura a forbice su capelli corti: minimal con personalità.
Tra i tagli corti, un’opzione intramontabile è la sfumatura alta a forbice su capelli molto corti, che crea un effetto visivamente pulito e preciso, senza dover ricorrere alla macchinetta. Questo stile si presta a chi ha una personalità essenziale ma non vuole rinunciare al dettaglio. Perfetto per visi dai tratti marcati, la sfumatura a forbice permette di ottenere un risultato meno “severo” rispetto ai classici fade, lasciando più naturalezza nella transizione. Il taglio risulta fresco e leggero, ideale anche per chi fa sport o non vuole una routine impegnativa.
Consigli di styling.
Per mantenere la freschezza di questi tagli, bastano pochi accorgimenti. Usa un prodotto texturizzante che non appesantisca la chioma e una cera leggera per modellarla. Importantissima, l’haircare routine per massimizzare i risultati del proprio styling, seguendo la tipologia del proprio capello.