Come verificare se ci sono virus sul Mac

Credits: elements.envato.com

Negli ultimi anni i virus e i malware sono diventati sempre più complessi da contrastare, anche per sistemi operativi avanzati che caratterizzano ad esempio il MacBook di Apple.

Difatti la loro capacità di eludere i metodi di rilevamento è in continuo sviluppo, rendendo più difficile non solo identificarli, bensì anche sbarazzarsene in via definitiva.

Questo cambiamento è dovuto al fatto che spesso i pc non sono dotati di sistemi di protezione di qualità elevata, così come a una maggiore sofisticheria e complessità dei malware.

Tuttavia non è necessario preoccuparti per questo: prestando attenzione ad alcuni aspetti è possibile prevenire, così come sbarazzarsi, di virus che potrebbero rendere inutilizzabile il pc. Ecco quindi alcuni segnali della presenza di un virus sul Mac, così come dei consigli e suggerimenti su come sbarazzarti dei malware.

Quali sono i segnali di presenza di virus sul Mac

Nonostante ci siano molti strumenti validi per identificare dei virus, online o offline, ci sono alcuni segnali piuttosto chiari che possono aiutare a identificare un malfunzionamento o la presenza di un malware nel tuo Mac. Tra questi ci sono:

  1. La verifica di comportamenti anomali nel pc, ad esempio il riavvio improvviso o lo spegnimento dello schermo;
  2. Il cambiamento della pagina iniziale del browser, che può ad esempio continuare a modificarsi;
  3. La presenza di avvisi di sicurezza che si rivelano fasulli e che si aprono improvvisamente;
  4. Un rallentamento notevole del Mac, ad esempio nell’utilizzo di più app contemporaneamente o nell’apertura di diverse schede;
  5. L’apparizione continua di pop-up o annunci fastidiosi, che richiedono scansioni dei virus non vere o altre operazioni.

Questi sono dei chiari segnali della presenza di virus nel tuo Mac, che potrebbero richiedere qualche informazione in più su come sbarazzartene tramite una scansione o altri metodi. Ecco perché li abbiamo affrontati in seguito. 

Come sbarazzarsi dei virus sul Mac in pochi passi

Sbarazzarsi dei virus sul Mac potrebbe non essere semplice per chi non è addetto, ma sicuramente non è impossibile. Infatti dipende molto dal tipo di malware e dalla gravità della “infezione” che interessa il dispositivo.

Fortunatamente, tutti i modelli Macbook di Apple mettono a disposizione una modalità piuttosto facile per eseguire una scansione antivirus e procedere con la cancellazione. Cioè non devi fare altro che:

  • Aprire le Applicazioni;
  • Selezionare Utility;
  • Aprire il Monitoraggio Attività;
  • Cliccare sulla colonna % CPU;
  • Chiudere i processi tramite il simbolo “X”.

Già in questa fase puoi verificare che non ci siano strani processi in atto di cui non eri a conoscenza. Ad esempio puoi scrivere il nome del processo su internet e verificare che non si tratti di un malware. E in quest’ultimo caso eliminarlo.

Allo stesso modo, puoi seguire una procedura simile dalla sezione “Applicazioni”. Dunque puoi verificare di non aver scaricato involontariamente qualche applicazione strana e sospetta, che non hai mai voluto. Anche in questo caso la soluzione è semplicemente cancellarla e non aprirla.

Infine puoi sempre scaricare un programma gratuito o a pagamento per scansioni antivirus e pulizia del pc. In questo caso però verifica sempre la loro affidabilità.

Articolo della Redazione di MoltoUomo.it in collaborazione con Macpaw.com



Redazione Online

La Redazione MondoUomo.it cura contenuti editoriali dedicati all’uomo contemporaneo, con attenzione a stile, lavoro, cultura, benessere, relazioni e società. È composta da Carmen, Flavia, Ale, John
Ogni articolo nasce da un processo editoriale che unisce analisi, esperienza e osservazione della realtà, con l’obiettivo di offrire informazioni chiare, utili e affidabili.

La redazione scrive per lettori reali, non per algoritmi. I contenuti privilegiano la qualità, la coerenza tematica e il valore informativo, evitando semplificazioni eccessive e promesse facili.
MondoUomo.it adotta un linguaggio diretto, professionale e riconoscibile, in linea con un pubblico maschile attento e consapevole.

Il progetto editoriale segue una visione indipendente e si fonda su competenza, responsabilità e rispetto del lettore. Ogni contenuto pubblicato riflette questi principi.

Previous Story

Valeria Golino: La Brillante Carriera di un’Icona del Cinema Italiano e Internazionale

Prossima storia

Risultati Serie A 3a giornata: solo Milan e Inter a punteggio pieno

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

Come scegliere il miglior sarto per la tua camicia su misura da uomo (guida pratica).

Una camicia su misura non è solo “più cara”: è

Olimpiadi invernali, altro oro per l’Italia nel pattinaggio di velocità! Le gare di oggi 18 febbraio

Tutto pronto per la 15ª giornata delle Olimpiadi invernali, che

Napoli Trattiene il Fiato: Nuovo Cuore per il Bambino Trapiantato.

Napoli, speranza per il piccolo Domenico: un cuore compatibile in
Exit mobile version