Ford presenterà il primo veicolo elettrico su base piattaforma VW MEB per il mercato Europa. Dovrebbe chiamarsi Explorer Sport e sarà presentato il 21 marzo come anticipato da Martin Sander.
Ford aveva già annunciato nel corso del 2022 passi significativi verso un futuro 100% elettrico in Europa, che vedrà l’azienda trasformarsi e offrire una nuova generazione di 7 modelli 100% elettrici e connessi, 3 auto e 4 veicoli commerciali, entro il 2024.
Jim Farley, Presidente e CEO di Ford Motor Company aveva affermato: “Sono ammirato nel vedere il ritmo del cambiamento in Europa: sfida l’intero nostro comparto a produrre veicoli migliori, più puliti e digitali. Ford è totalmente coinvolta nel cambiamento e si muove velocemente per soddisfare la domanda in Europa e nel resto del mondo questo è il motivo per cui abbiamo creato Ford Model e dandoci la possibilità di muoverci con la velocità di una start-up per costruire veicoli elettrici che possano sorprendere e offrire servizi connessi unici e che siano costruiti con l’esperienza e i requisiti di sicurezza tipici delle Ford”.
Per affrontare questa sfida, l’Ovale Blu aveva stretto un’alleanza con VW focalizzata proprio sui veicoli elettrici: ora questa strategia inizia a concretizzarsi. Infatti, secondo indiscrezioni stampa dovrebbe chiamarsi Explorer Sport il primo veicolo che nascerà dalla collaborazione tra i due Costruttori Automobilistici e che sarà presentato il prossimo 21 marzo, come preannunciato da Martin Sandrer, General Manager della divisione europea Ford Model e Europe.
Si tratta di un crossover di media gamma con autonomia di circa 500 Km che uscirà dalle linee produttive di Colonia, che nel frattempo hanno visto un importante investimento di riconversione per produrre BEV (Battery Electric Vehicle) per sostituire la storica produzione della Fiesta equipaggiata con motori endotermici. Il nuovo crossover dovrebbe avere dimensioni intermedie tra la Mustang Mach-E e la Puma.
Una volta completata l’estensione di gamma di vetture e veicoli commerciali, Ford si aspetta che le sue vendite annuali di veicoli elettrici in Europa superino le 600.000 unità nel 2026. L’accelerazione nel Vecchio Continente supporta l’obiettivo di Ford di vendere globalmente più di 2 milioni di veicoli elettrici entro il 2026.
“La nostra marcia verso un futuro 100% elettrico è una necessità assoluta per Ford. Lo è per soddisfare le necessità di mobilità di un’Europa in via di trasformazione – ha dichiarato Stuart Rowley, Presidente di Ford Europa – Ma lo è anche in base alla necessità crescente di occuparsi del pianeta che è il motivo per cui ci stiamo impegnando ad apportare un contributo positivo alla società riducendo le emissioni in linea con l’Accordo di Parigi sul Clima“.
Dopo il crossover medio, anche una seconda vettura elettrica si aggiungerà all’impianto di Colonia nel 2024.
Potenziamento della capacità produttiva di Craiova
Non solo Colonia. Infatti anche l’impianto di produzione Ford di Craiova, in Romania, giocherà un ruolo significativo nel piano di crescita in Europa per i veicoli elettrici e i Veicoli Commerciali.
Dal 2024 Ford offrirà una versione 100% elettrica della Ford Puma, il popolare Crossover compatto dell’Ovale Blu. La versione 100% elettrica, quando andrà in produzione a Craiova nel 2024, consentirà di allargare la platea di consumatori europei.
Inoltre, anche il Nuovo Transit Courier – il popolare veicolo commerciale leggero – e il nuovo Tourneo Courier il compatto trasporta persone multi-uso, verranno prodotti a Craiova dal 2023 ed avranno una versione 100% elettrica a partire dal 2024.