Per evitare di risultare inadatti al contesto, gli abiti da cerimonia da uomo devono essere selezionati con cura e rigore.
Al seguito di un evento così formale, la scelta degli abiti da cerimonia per un uomo è di importanza cruciale.
Non solo per evitare di risultare inadatti al contesto, ma anche per evitare di sfigurare al cospetto degli invitati presenti. Grazie a questi semplici ma efficaci consigli, ci si potrà affermare anche nel mezzo di un gruppo così nutrito.
Volendo fare una stima approssimativa, in media una cerimonia matrimoniale non include al suo interno più di 200 invitati. Tuttavia, raggiungendo questo numero si avrebbe a che fare con una concorrenza agguerrita, e il rischio di sembrare fuori luogo è molto alto. Ma non se si seguiranno alla lettera questi consigli.
Abiti da cerimonia per uomo: distinzione tra sposo ed invitato.
La distinzione tra sposo e invitato, può essere notata soprattutto nel vestiario. Nonostante la norma imponga che anche l’invitato debba sfoggiare una certa eleganza, ci sono delle differenze sostanziali che è bene osservare con attenzione.
Tendenzialmente le regole da seguire per lo sposo saranno ovviamente molto più rigide, rispetto a quelle che dovranno essere osservate dall’inviato. Contrariamente a quanto invece non viene concesso allo sposo, l’outfit dell’invitato potrà essere abbellito anche con qualche accessorio in più, senza esagerare naturalmente.
Dal punto di vista dell’invitato alla cerimonia, l’unica ma grande differenza sostanziale risiede nella maggiore libertà di scelta. Cosa invece non concessa allo sposo o al testimone, che dovranno invece essere eleganti sì, ma non eccentrici nel vestiario. A meno che le nozze in questione non nascano con intenti ben precisi.
ADV
Come deve vestire l’invitato?
Nonostante l’invitato abbia tendenzialmente una maggiore libertà di scelta, ciò non significa che costui possa eccedere. Idealmente, la scelta più comune è quella dello smoking, eventualmente di colore nero, adatto dunque per una singola occasione.
Negli abiti eleganti, il colore nero non è chissà quanto versatile, dunque si potrà costruire il proprio vestiario appositamente in funzione della cerimonia. Può tuttavia differire dallo sposo, per buona norma e rispetto nei suoi confronti, con un frac particolare o con una camicia di fantasia differente.
Quello relativo allo smoking è tuttavia un consiglio generico. Ci sono infatti numerose varianti che bisogna considerare; per esempio, se il matrimonio in questione avviene di giorno o di sera. A seconda della fascia oraria, la propria scelta potrà (o dovrà) cambiare di conseguenza.
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright
AdBlocker Rilevato
AdBlocker Rilevato
Il nostro magazine online offre contenuti gratuiti (e sempre li offrirà), senza abbonamento, grazie alla pubblicazione di pubblicità da parte dei nostri ad partner.
Disabilitare il blocco della pubblicità ci aiuta nella raccolta pubblicitaria e quindi nel sostenere la Redazione ed i Copywriter.
Rimuovi l'AdBlocker per continuare la navigazione, grazie.
La Redazione