Scoprire luoghi incantevoli, apprezzare culture nuove, prendersi un break dalla routine quotidiana… viaggiare è un’esperienzabellissima, ed è difficile – se non impossibile! – trovare qualcuno che non ami venire in contatto con realtà diverse dalla propria, di cui portare con sé ricordo sulla via del ritorno.
Ogni occasione è buona, ma – si sa – quando le temperature sono più miti e l’abbigliamento invernale resta a casa, si è più predisposti, più invogliati. Sia a preparare la valigia – attività che, diciamo la verità, è parecchio stressante – che a farsi “coinvolgere” dall’idea di visitare un posto che era in programma da tanto, o di raggiungere un amico o un parente nella sua città natale, o, ancora, di partire alla ventura. Per un paio di giorni, o per un periodo maggiore se possibile. Per una pausa rigenerativa che porterà sollievo al corpo e alla mente, permettendo un rientro con maggiore carica ed energia.
Il viaggio è infatti una piacevole evasione, e non sorprende il fatto che in molti si anticipino con la pianificazione e la scelta della località del cuore, quella in cima ai propri desideri. Ma qual è la “molla” che spinge a spostarsi? Premessa la voglia di “esplorazione” e conoscenza, vanno infatti sottolineate le nuove abitudini nel settore, che stanno monopolizzando l’attenzione promettendo di “imporsi” come nuove “linee-guida” dell’anno. Proseguiamo allora insieme nella lettura per dare uno sguardo alle tendenze viaggio del 2024 e ai diversi modi di fare vacanza.
L’evoluzione negli usi e nel modo di viaggiare.
Come in tutti i campi, anche in quello del turismo si assiste a cambiamenti in merito a ciò che attiene alle propensioni, ma anche alle esigenze, in fatto di viaggi.
Le motivazioni legate alla partenza ruotano sempre attorno al desiderio di scoprire nuove terre, interfacciarsi con usi e costumi diversi dai propri, arricchirsi con la conoscenza di persone “lontane” da sé stesse e dal proprio quotidiano. Ma ad esse si accompagnano altri propositi, altri bisogni: quelli di cimentarsi con nuove passioni, vissute in maniera diversa, come pure quelli di scegliere compagni di viaggio differenti dai “tradizionali”.
Si è alla ricerca, in altri termini, di nuovi modi di viaggiare, di esperienze personalizzate che possano offrire emozioni uniche, che lascino il segno. Un modo, certo, per “vivacizzare” il proprio soggiorno, rendendolo così più “originale” e meno “metodico”, ma anche – e soprattutto – un modo per ascoltarsi di più, per dare seguito alle singole e specifiche necessità, nonché preferenze.
ADV
Un trend, questo, di cui – come sovente accade – i primi a farsi portavoce sono i vip, che danno costante aggiornamento dei personali spostamenti attraverso i social media. Fornendo così validi “spunti vacanzieri”. Ma quali sono, nello specifico, i trend viaggio del 2024? Quali i “desiderata” del nuovo anno? Eccoli tutti qui di seguito, quale “espressione” delle attuali aspettative del popolo dei viaggiatori.
Trend Viaggi 2024: Silent Travel.
È un trend che si pone come “risposta” ai sempre più intensi e frenetici ritmi della società attuale: le caratteristiche principali del Silent Travel sono infatti la lentezza e il silenzio, da ricercare magari in hotel a diretto contatto con la natura, notoriamente rigenerante. Per un weekend almeno, ma anche per un periodo di tempo più lungo, se sussistono le condizioni.
Una riscoperta del “gusto” di prendere tutto con maggiore calma, dunque, all’insegna di un relax che ci si concede raramente, tra tutti gli “incastri” della vita quotidiana.
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright
AdBlocker Rilevato
AdBlocker Rilevato
Il nostro magazine online offre contenuti gratuiti (e sempre li offrirà), senza abbonamento, grazie alla pubblicazione di pubblicità da parte dei nostri ad partner.
Disabilitare il blocco della pubblicità ci aiuta nella raccolta pubblicitaria e quindi nel sostenere la Redazione ed i Copywriter.
Rimuovi l'AdBlocker per continuare la navigazione, grazie.
La Redazione