Lungo lo Stivale sono presenti innumerevoli borghi, piccoli scrigni di arte e cultura territoriale; la luce della stagione autunnale accresce il fascino di questi luoghi.
L’Italia è la terra delle grande bellezza. Ed è qui che storia, arte e cultura si uniscono per dare vita a qualcosa di unico, che attira visitatori da ogni angolo del mondo. Un territorio in cui le bellezze paesaggistiche ammaliano, sino a diventare una gioia per gli occhi. Senza dimenticare l’enogastronomia italiana, il patrimonio del palato che diffonde la fama del Belpaese anche altrove.
Ogni regione dello Stivale presenta delle caratteristiche territoriali che la differenziano dalle altre. Il valore aggiunto del turismo italiano sta proprio nella diversità dei luoghi, che spaziano dal mare ai monti sino alle città d’arte. Nella lunga lotta per designare la più bella, ogni regione italiana sfodera le sue peculiarità, anche se alla fine risulta davvero impossibile stabilire quale sia la migliore.
L’Italia è un Paese in cui l’arte e la cultura hanno un valore fondamentale. Il Belpaese ha dato i natali a personaggi illustri che si sono distinti nel mondo della pittura, dell’architettura, della musica e della letteratura. Da Nord a Sud le città d’arte custodiscono tesori inestimabili, che raccontano gli eventi storici del luogo.
La bellezza e il valore storico dei borghi.
Oltre alle città d’arte, comuni solitamente di medie e grandi dimensioni, l’arte e la cultura del Belpaese sono racchiuse anche nei borghi. Storicamente il borgo era la parte fortificata dei comuni di notevole importanza. Oggi per borgo si intende un comune di piccola estensione, caratterizzato da un’aria salubre e un’atmosfera rilassata.
La riscoperta dei borghi.
Negli anni post-pandemia si è assistito ad una rivalutazione dei borghi. Gli italiani e gli stranieri hanno iniziato ad interessarsi sempre di più a questi luoghi, sospesi nel tempo. I borghi, infatti, attirano un gran numero di visitatori in primis per le bellezze paesaggistiche e le attrazioni artistiche. Il valore aggiunto di questi luoghi risulta essere l’ambiente salubre e tranquillo, non esposto allo smog delle grandi città. Torri, chiesette e case in pietra catapultano in una dimensione fuori dal tempo, dai toni fiabeschi.
Il fascino dei borghi in autunno.
La stagione autunnale riconnette con i profumi, i colori e i sapori della terra. Un periodo dell’anno in cui risulta particolarmente piacevole viaggiare, alla scoperta degli scenari che la natura è in grado di donare. Fra ottobre e novembre lo spettacolo del foliage si palesa nei boschi, regalando un’esperienza semplice, ma di grande impatto. Nei mesi autunnali i colori caldi della natura accrescono il fascino dei borghi.
Le bontà culinarie rendono ancora più bella la visita in un borgo. La cucina del posto, semplice e genuina, risulta essere un piacere per le pupille gustative. Scoprire un borgo nel corso di un week-end autunnale è un’esperienza che coinvolge vista, gusto ed olfatto.
Nei prossimi paragrafi andremo alla scoperta dei borghi perfetti per un breve soggiorno, lontano dalla folla cittadina.