11 Marzo 2024

Mate cation e dupe destination: due nuove tendenze di viaggio del 2024.

Credits: da rauschenberger tramite Pixabay

A chi non piace viaggiare? Visitare nuovi posti “perdendosi” nell’ignoto, conoscere nuove culture ed ampliare i propri orizzonti, o, semplicemente… staccare la spina?

Il viaggio racchiude al suo interno tante sfaccettature diverse, e tra queste ognuno troverà quella più “sua”, quella che maggiormente fa per sé e verso cui tenderà una volta giunto a destinazione. Molteplici le “interpretazioni”, unico però il “risultato”: un arricchimento personale da più punti di vista ed emozioni sincere e coinvolgenti che si porteranno con sé durante il rientro.

Che sia per pochi giorni o per un periodo di tempo più lungo, evadere da quella che è la propria routine quotidiana rompendo i soliti schemi è infatti un’esperienza unica ed appassionante, che non può non lasciare il segno.

Tutti pronti a partire allora! Sì, ma con chi? E dove? Diamo il “benvenuto” a due nuovi trend vacanzieri per il 2024… le mate cation e le dupe destination. Curiosi di sapere di cosa si tratta? Non resta che proseguire nella lettura per scoprirlo.

Mate cation: una vacanza con l’amico è per molti la scelta migliore.

C’è chi avrebbe il bagaglio sempre pronto, in direzione… della porta, perché proprio non riesce a stare fermo, e chi invece preferisce “centellinare” gli spostamenti, “assaporandoli” con calma, in attesa della “migliore” predisposizione d’animo o del momento che ritiene più opportuno.

Quel che conta – in ogni caso – è partire, affrontare il viaggio con il cuore pronto ad “accogliere” ciò che ancora non si conosce, facendolo proprio ed apprezzandolo: può essere un tramonto o una spiaggia, un’opera d’arte o una specialità locale, a seconda del periodo dell’anno in cui si viaggia e del luogo che si visita.

Generalmente si è in compagnia, del proprio partner verrebbe immediatamente da dire, o di un proprio familiare, perché scelte più “immediate” ed anche più “sentite”, diciamo la verità. Ma non è (sempre) così, perché una nuova tendenza del momento – che emerge da un sondaggio condotto da un noto gruppo alberghiero – è quella di prediligere gli amici quando si organizza una vacanza.

Nata dall’unione di due termini – “mate”, cioè “amico”, e “vacation”, “vacanza” appunto – la mate cation, che sta già spopolando in Gran Bretagna, sembra essere infatti una tipologia di viaggio molto più gettonata di quella con la propria metà, o con un membro del proprio nucleo familiare. Sarà così anche nel Belpaese?

In attesa di saperlo, scopriamo qui di seguito quali sono i vantaggi di questa scelta, per molti di certo un po’ “insolita”.

Mate cation e dupe destination: due nuove tendenze di viaggio del 2024
Credits: da CaiHuuThanh tramite Pixabay

Maggiore divertimento e meno stress.

Non cambiano solo le mete, ma anche le abitudini di viaggio. E l’ultima è quella di accompagnarsi agli amici, a coloro con i quali ci si trova “bene” già durante il resto dell’anno. I motivi? Il clima di spensieratezza e di libertà che – pare – non sempre si riscontrerebbe in una vacanza di coppia o familiare.

Con l’amico o l’amica del cuore ci si svagherebbe di più, tra chiacchiere e risate, capatine ai bar del luogo e shopping “sfrenato”. Sentendosi più “leggeri” e più distesi mentalmente.

Un soggiorno, quello offerto dalle mate cation, in cui non ci si sente (necessariamente) legati a condividere con il partner determinate esperienze o attività, come può accadere in un viaggio di coppia. Ed in cui si assapora quell’indipendenza che spesse volte non si riscontra in un viaggio in famiglia.

Una vacanza più “flessibile”, allora, che aiuterebbe a ricaricarsi, per poi riprendere il quotidiano più riposati e rinfrancati.

Dupe destination: le mete “clone” come alternativa a quelle più popolari.

Quando di prenota una vacanza ci si trova sovente a dover “mettere insieme” due “necessità”, quella di visitare un luogo incantevole, che “tolga il fiato” magari, e quella di non spendere cifre astronomiche.

Impossibile? Tutt’altro, perché con le dupe destination quest’obiettivo può ben essere raggiunto. Il trend, che arriva dall’America, vede infatti selezionate mete alternative – le cosiddette mete “clone”a quelle solitamente più gettonate, garantendo un sicuro risparmio economico come pure la quiete di luoghi meno affollati. Senza che venga meno – o sia sacrificata – l’atmosfera ed il “ritorno”, in termini emozionali, appartenenti all’opzione di maggiore richiamo e costo.

“Duplicati” sì, dunque, ma di tutto rispetto. E di maggiore convenienza, non solo quanto a spesa da preventivare. Poter godere di angoli di pace, senza dover fare i conti con l’eccessiva affluenza propria delle mete più turistiche, è infatti per molti al primo posto quando si prenota una vacanza. E con le dupe destination il sogno diventa una realtà perseguibile, di maggiore tranquillità e “gestione”.

Le destinazioni più ambite? Eccone un assaggio.

Quali sono le dupe destination del 2024? Quelle che si configurano come la nuova tendenza di viaggio del nuovo anno?

Un esempio è dato da Liverpool – che si pone come alternativa alla sempre gettonata Londra – apprezzata per i musei e le gallerie d’arte, nonché per gli eventi musicali, di grande attrattiva per gli amanti del settore. Ma a registrare notevole gradimento sono anche Pattaya, la città “clone” di Bangkok, che conquista per i tanti luoghi di interesse culturale, artistico e naturale, e Tapei, scelta in sostituzione di Seoul per il suo essere una perfetta combinazione di tradizione e modernità.

E tra le dupe destination non mancano le città italiane, come Palermo, che per la storia, il clima mediterraneo e la cucina, è ritenuta una valida scelta in luogo di Lisbona.

Mate cation e dupe destination: due nuove tendenze di viaggio del 2024
Credits: da Sammy-Sander tramite Pixabay

ADV

Magazine online dedicato all’Uomo Moderno, alla Moda, allo Style, al Business, al Lusso, ai Viaggi, alla Carriera!​

Le ultime novità su moda maschile, lifestyle, accessori, scarpe e outfit, insieme a consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita, al lusso, al business ed alla finanza personale.

MondoUomo.it però non rappresenta solo uno spazio dedicato alla moda maschile. Sappiamo che il successo è una questione di equilibrio tra la vita professionale e quella privata, quindi offriamo anche consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita.

Scoprirete come gestire il vostro tempo in modo efficiente, come prendervi cura del vostro corpo e della vostra mente, come motivare voi stessi ed il vostro team e come rilassarvi dopo una lunga giornata di lavoro. Inoltre, come non parlare dei professionisti di successo, dei reportage su eventi di networking e delle notizie legate al mondo del successo in ambito maschile. Siamo certi che vi sentirete ispirati e motivati a raggiungere i vostri obiettivi e superare le sfide della vita professionale e personale.

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

Sostenibilità ed eco-lifestyle per l’uomo moderno

Seguici sui Social

ADV

Scopri il nuovo magazine al femminile

logo magazine donne
pubblicità adv magazine molto uomo
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright

Non perderti

Cosa vedere a Capri

Cosa vedere a Capri in un tre giorni? Ecco un itinerario alla scoperta dell’Isola Azzurra.

Considerate le dimensioni ridotte, per visitare Capri possono essere sufficienti

Ponte del Primo Maggio 2025, 4 milioni di italiani in viaggio per trascorrere il week-end fuori porta.

Il 1 maggio rappresenta un’ottima occasione per gli italiani di