Vi siete mai chiesti cosa visitare in Repubblica Dominicana al di fuori delle spiagge? Come abbiamo già detto questo Paese è conosciuto per i suoi Colori, l’Artigianato e le bellissime coste.. ma in realtà offre ancora di più!
Cominciamo con il nostro elenco di cose da vedere in questa magnifica isola Caraibica.
Cominciamo dalla Capitale della Repubblica Dominicana: Santo Domingo! (Scontato).. Eppure non parleremo della capitale in sé, ma della Zona Coloniale, perché questa area della città offre magnifiche architetture spagnole e sembra di essere fuori dal mondo, in un parco a tema. Dimenticate i colori che distinguono la città, perchè qui troverete più bianco che altro! In più, stanno rendendo la zona sempre più moderna e SICURA!
Il Parco Archeologico de La Isabela, si trova a Puerto Plata e fu il primo insediamento Europeo in America. Quando sentite dire che Cristoforo Colombo ha scoperto l’America, non stiamo mica parlando degli Stati Uniti ma dei Caraibi (Haiti e Repubblica Dominicana). Fu fondata nel suo secondo viaggio, 1493, in onore della Regina Isabella di Castiglia, dopo che il forte di La Navidad (Haiti) fu distrutto.
La Isabela durò fino al 1496, quando Cristoforo Colombo decise di abbandonarla per spostarsi verso l’odierna Santo Domingo.
Il Delfinario Dolphin Discovery di Punta Cana, La Altagracia.
Per soli 33€ potrete nuotare ed interagire con i delfini.
Nado con Delfines en México y el Caribe | Dolphin Discovery
Se invece avete esigenze più elevate o sogni mai avverati, con un budget più alto, potrete sfrecciare nell’acqua aggrappati alla pinna o anche riemergere dall’acqua reggendovi sul muso del cetaceo.
Beh, che dire? Sarebbe un’esperienza magnifica e irripetibile altrove, se non in Repubblica Dominicana.
Se nella Zona Coloniale di Santo Domingo vi sembrerà di essere in un parco a tema, aspettate di vedere Altos de Chavon.
La storia di questo sito è abbastanza simpatica, innanzi tutto è una villa, la quale costruzione inizio nel 1976 a causa di una montagna di pietra che fu distrutta. Il Signor Bludhorn, capo di una società Nordamericana, decise di usare questa pietra per creare Altos de Chavon, sopra il fiume Chavon.
Diventata sede in un centro culturale, al suo interno ci sono una chiesa, il museo archeologico nazionale e anche un anfiteatro dove hanno presieduto concerti musicisti internazionali, tra cui Frank Sinatra.
Le voci di corridoio dicono che Mr. Bludhorn l’abbia costruita come regalo di compleanno per sua figlia, ma la stessa smentisce.
Torniamo a Puerto Plata, che non solo è conosciuta per La Isabela, ma anche per le Cascate Damajagua. In tutto le cascate sono 27 ed è un luogo perfetto per gli adrenalinici e gli avventurosi. Durante la camminata vedrete panorami che vi lasceranno senza fiato, potrete fare dei percorsi in canyoning e vi imbatterete in diverse cascate, ognuna con la propria piscina e i propri scivoli naturali da cui scivolare o potete anche tuffarvi. Si può partecipare con escursioni organizzate o potete arrivare alle cascate per conto vostro, ma sempre con una guida perché è obbligatoria!
Sempre in ambito cascate, qui siamo a Samanà, alla cascata di El Limon, con i suoi 40 metri è la più alta di tutti i Caraibi, assolutamente da non perdere! Ecco, se alle cascate Damajagua potete tuffarvi, da qui ve lo sconsiglio! Per arrivare bisogna intraprendere un viaggio di 2,5 km attraverso una foresta e si può fare sia a piedi che a cavallo ma anche in canyoning passando per il fiume El Limon. Mentre percorrerete la foresta vi imbatterete in flora e fauna locale come la Palma reale, l’Ananas, l’Uccello delle palme (specie nazionale), il Picchio di Hispaniola, il Todo Beccolargo.
Continuando le escursioni da fare a Samanà non potete assolutamente mancare agli avvistamenti delle Megattere durante l’accoppiamento (tra il 15 Gennaio e il 30 Marzo). Cosa sono le Megattere? Balenottere, molto semplice. Logicamente si può andare solo accompagnati in barca a prezzi anche abbastanza ragionevoli, ci sono anche molte gite organizzate e se siete in gruppo potete dividervi la spesa e vedere il rito di congiunzione di questi meravigliosi misticeti.
E per finire vi consiglio un luogo prettamente turistico che non tutti sanno apprezzare: Fishing Lodge, si trova nella parte di Cap Cana, a Punta Cana. Cap Cana è sicuramente un luogo un po’ “posh” ma molto tranquillo e con poca criminalità, perfetto per alloggiare.
Poco lontano ci sono tutti i servizi disponibili, con una passeggiata si può arrivare al minimarket di Las Canas, dov’è anche una farmacia.
Ma a Fishing Lodge potete trovare sia un minimarket, che negozietti per turisti, un casinò, barbiere, parrucchiera ed estetista, una galleria d’arte visitabile su prenotazione ed è una luogo molto piccolo, calmo e carino che di sera si trasforma, pieno di locali super frequentati ma quasi solamente da turisti, quindi potete stare molto più tranquilli rispetto a quartieri come Veron e Bavaro, che sono comunque belli ma molto affollati, pericolosi e incasinati, soprattutto se viaggiate da soli.
Fishing Lodge è abbastanza particolare con le sue viuzze sembra quasi un labirinto, affacciata sul mare dove attraccano yatch e belle barche, ci sono molti ristorantini con prezzi modici e dove si mangia molto bene. Vi consiglio di andarci se cercate un po’ di relax fuori dalla vita caotica delle grandi città. Potete andare anche a vedere il Lago Azul lì vicino e più in basso c’è Juanillo Beach, una delle spiagge più belle della Repubblica Dominicana.