Con l’arrivo della primavera aumenta anche il desiderio di vacanze e di partire alla scoperta di mete inesplorate. Alcune città in Europa sono perfetta per un break primaverile.
La primavera è arrivata, le temperature sono più miti e la voglia di programmare un viaggio si fa sentire. In attesa dell’estate, si ci può concedere alcuni giorni di liberi da impegni e responsabilità. Le imminenti festività pasquali possono essere l’occasione giusta per prenotare una breve vacanza. Qualora per Pasqua non fosse possibile, si potrà approfittare del ponte del 25 aprile o del 1 maggio per visitare nuovi posti.
La stagione primaverile è perfetta per viaggiare, soprattutto se si desidera visitare città d’arte, alla scoperta della cultura del luogo. Sebbene il Belpaese pulluli di città d’arte, le mete all’estero risultano sempre più affascinanti. Le capitali europee, infatti, sono fra le destinazioni più ambite dagli italiani. Dei veri e propri scrigni di cultura, arte, buon cibo e tradizioni locali. Ogni capitale del Vecchio Continente offre la possibilità di vivere esperienze straordinarie.
Non solo le capitali, ma anche altre città europee sono particolarmente belle in primavera. Nelle prossime righe vi parleremo delle destinazioni perfette per una vacanza di primavera.
Alla scoperta di Siviglia, la perla dell’Andalusia.
Fra le destinazioni consigliate per una vacanza nei mesi primaverili vi è senz’altro la Spagna. Una terra che vanta luoghi di incantevole bellezza. Il perfetto connubio fra mare, monti, ma non mancano le città d’arte.
Oltre alla capitale Madrid, scrigno della cultura ispanica, e alla vivace Barcellona, c’è anche un’altra città che merita di essere visitata. Siviglia, il cuore pulsante dell’Andalusia, cattura con il suo profumo d’arancia e i suoi colori. L’allegria degli abitanti coinvolge, rendendo il soggiorno ancora più piacevole.
La città è visitabile a piedi, ma i mezzi di trasporto non mancano e sono anche molto efficienti. Nel tour della città non può mancare la Cattedrale, dove si può ammirare la tomba di Cristoforo Colombo. Il tuor cittadino proseguue con la visita dell’Alcazar, un palazzo reale costruito durante il periodo della dominazione araba. Il complesso è stato costruito come fortezza difensiva nel 912. Nel corso dei secoli si sono aggiunti altri edifici, residenze dei nobili locali. La città dell’Andalusia, infatti, rappresenta al meglio l’unione fra il mondo la cultura europea e quella araba.
Alicante, la meno conosciuta delle città iberiche .
Restiamo sempre in Spagna, ma ci spostiamo più ad est, ad Alicante, capoluogo dell’omonima provincia. Meno conosciuta di altre località turistiche della Penisola Iberica, Alicante è una città ricca di storia. Principale centro della Costa Blanca, il tratta costiero caratterizzato da mare cristallino e spiagge dalla sabbia dorata.
Trattandosi di una città di mare è perfetta per una vacanza in stile balneare. Le temperature miti permettono qualche primo tuffo già in primavera. Alicante, però, offre molto altro oltre al mare. Il suo centro storico è caratterizzato da stradine, piazzette e chiostri e case colorate. Nel tuor cittadino non deve mancare la Cattedrale di San Nicola, caratterizzata da una particolare cupola di colore blu. Il Castello di Santa Barbara è una delle strutture più imponenti della città. Si deve il suo nome ad Alfonso di Castiglia che la fece costruire proprio nel giorno di Santa Barbara nell’anno 1248.