Viaggi 2024: quali sono le mete più ambite dagli italiani

Viaggi 2023: quali sono le mete più ambite dagli italiani.

Viaggi 2024: uno studio conferma la preferenza italiana.

E’ ormai una tendenza consolidata quella di cominciare anzitempo a valutare con attenzione le mete più appetibili per le vacanze estive. In particolare dal punto di vista economico, prenotare un viaggio con largo anticipo implica un discreto risparmio sui costi di soggiorno e di trasporto.

Italia o estero? Ecco le preferenze secondo il tour operator per i Viaggi 2024

Si è spesso parlato di come gli italiani sottovalutino le bellezze del proprio Paese, arrivando a preferire mete in giro per l’Europa come destinazione per le vacanze estive. Eppure, le possibilità offerte dalla penisola sono decisamente numerose, soprattutto per qualità dei comfort e per bellezze naturali. Per la stagione 2024, questa strana tendenza sembrerebbe finalmente invertita. Nello specifico, pare che circa il 54% degli intervistati abbiano espresso la volontà di restare in Italia, con varie destinazioni al vaglio. Per l’estero invece, si sono espressi il 23% dei soggetti interpellati per lo studio del tour operator.

Quale sarà la meta estiva più ambita per i Viaggi 2024.

Assodato il vantaggio nazionale per quanto riguarda i prossimi programmi estivi per il 2024, in evidenza quella che potrebbe essere la meta nostrana più gettonata. Al primo posto ci sarebbe la Puglia, che ha convinto il 14% delle preferenze. Sul podio rispettivamente la Sardegna, al 12% e la Sicilia, al 9%. Inoltre, tra le località più apprezzate sembrerebbero esserci Torre dell’Orso e Porto Selvaggio; entrambe ricche di spiagge meravigliose e di spunti ottimi per godersi le proprie vacanze all’insegna del relax e dei comfort.

Quali sono le preferenze per i viaggi all’estero 2024.

Nel merito di chi ha scelto o indicato una preferenza per i viaggi all’estero per il 2024, attestati al 23%, sono diverse le mete che potrebbero essere oggetto di destinazione. Lo studio condotto dal tour operator mette in evidenza come la preferenza sia comunque a corto-medio raggio, con una bassa propensione dunque ad allontanarsi eccessivamente dal territorio italiano. Al top delle preferenze ci sarebbe Sharm El-Sheikh che condivide il primato con Dubai e in generale con gli Emirati Arabi. Con gli ultimi eventi sportivi e non, il Medio Oriente sembra essere tornato di prepotenza tra le mete più ambite dagli italiani.

Viaggi 2024: percentuale calante per i viaggi a lungo raggio e ipotesi crociera.

Solo il 7% degli italiani sarebbe disposto ad optare per un viaggio a lungo raggio. Coprire lunghe distanze per un viaggio estivo avrebbe come limitazione più consistente una maggiore spesa economica, fattore probabilmente alla base del calo della preferenza. Tra le località menzionate dai soggetti interpellati per lo studio sono da citare; Thailandia, Bahamas e Madagascar. In rialzo invece le quotazioni delle crociere, preferite dal 10% degli intervistati; la zona più ambita sarebbe il Mar Rosso, preceduto dal Mediterraneo.

Quale sarà il budget previsto per i viaggi 2024.

Le scelte per i viaggi estivi per quest’anno non prescindono dalle valutazioni economiche; secondo l’indagine effettuata da un noto tour operator, la spesa per singolo dovrebbe essere tra i mille e i 2mila euro. Nello specifico, lo studio ha evidenziato come circa il 63% non andrà né oltre né al di sotto di tale soglia. Solo il 16% degli individui presi in esame prevede una spesa pro-capite superiore ai 2mila euro, mentre il 21% degli italiani auspica di utilizzare un budget inferiore ai mille euro.



Redazione Online

La Redazione MondoUomo.it cura contenuti editoriali dedicati all’uomo contemporaneo, con attenzione a stile, lavoro, cultura, benessere, relazioni e società. È composta da Carmen, Flavia, Ale, John
Ogni articolo nasce da un processo editoriale che unisce analisi, esperienza e osservazione della realtà, con l’obiettivo di offrire informazioni chiare, utili e affidabili.

La redazione scrive per lettori reali, non per algoritmi. I contenuti privilegiano la qualità, la coerenza tematica e il valore informativo, evitando semplificazioni eccessive e promesse facili.
MondoUomo.it adotta un linguaggio diretto, professionale e riconoscibile, in linea con un pubblico maschile attento e consapevole.

Il progetto editoriale segue una visione indipendente e si fonda su competenza, responsabilità e rispetto del lettore. Ogni contenuto pubblicato riflette questi principi.

Previous Story

I Migliori Auricolari Bluetooth con Cancellazione Rumore del 2024.

Prossima storia

Quale cappotto uomo scegliere per l’inverno 2024?

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

Addio a Mariano Rubinacci, icona dell’eleganza napoletana.

Mariano Rubinacci, leggendario stilista e imprenditore napoletano, è scomparso all'età

Il coraggio di un padre davanti al dolore: la storia di Domenico, tra scienza, responsabilità e speranza.

Ci sono storie che superano ogni confine di genere, età,

Oroscopo per Uomini – Giovedì 19 Febbraio 2026

La giornata di giovedì 19 febbraio 2026 favorisce lucidità, scelte
Exit mobile version