Paris Fashion Week, Yohji Yamamoto presenta la collezione uomo A/I 2023-2024

Yamamoto arriva alla Paris Fashion Week con una collezione uomo che si presenta preceduta dall’incantevole suono di un violino.

Quali sono le novità del brand e come celebra l’uomo contemporaneo? Scopriamolo insieme!

Yamamoto, collezione uomo Autunno Inverno 2023-2024 alla Paris Fashion Week

La collezione uomo parte stratificata come già visto nella collezione di Givenchy, ma con un’eleganza definita e tutta sua. Infatti, si declina con i tessuti preppy applicati alle giacche e con le macchie quasi graffiate che ricordano vagamente la vernice. I modelli indossano delle maglie più leggere con collo a barchetta seguite dalla giacca e dal cappotto finale. Ogni elemento sembra parlare con l’altro, così come il cappello da un lato, a dare un tocco di mistero al tutto. È solo il primo total look della collezione.

Rispetto alla collezione colorata di Louis Vuitton e alle forme pure di Ami Paris, lo stile di Yamamoto si concentra sul nero, realizzato in tonalità che creano delle macchie grigie e rosse con un effetto simil-militare. Questo consente un semplice abbinamento tra cappotto – generalmente portato aperto – e pantaloni. Anche in questa collezione non manca la gonna, realizzata lunga e con dettagli esotici, abbinata a una giacca a righe altrettanto leggera.

Paris Fashion Week
Credits: instagram.com

In uno degli outfit dominano le stampe. Queste non sono realizzate in stile cartoon, ma con temi diversi. Il cappotto è con elementi floreali in contrasto con uno sfondo molto più chiaro. La camicia, invece, ha motivi arabesque in grigio su tessuto nero. L’effetto è onirico e suggestivo. Il dettaglio di originalità tribale è la collana con tre elementi di grandezze diverse, in pietra. Completano l’outfit i pantaloni con elastico sulle caviglie e gli stivali neri anfibi.

La ricercatezza nelle texture di Yamamoto

La collezione si presenta con una grande attenzione per i particolari e per le lavorazioni che vengono esaltate con una semplice scelta di colore. Anche con elementi in tuta, l’uomo contemporaneo di Yamamoto non manca di essere elegante e sofisticato. Un esempio è il total look con cappello a faglia larga marrone e giacca della tuta. La jacket blu notte abbinata al cappello è ottima per riparare dalla pioggia, garantendo comunque un outfit leggero. Completano l’outfit i pantaloni di seta e gli stivali neri.

Yamamoto
Credits: instagram.com

Nella collezione è presente anche un outfit che declina il Black & White in maniera completamente diversa da quanto visto finora. Il gioco di contrasti parte da una giacca con bottoni bianchi in stile scolare che all’interno è però foderata di bianco e ha anche le tasche bianche e il colletto bianco. Quest’ultimo può ingannare, perché può ricordare una camicia bianca, che in realtà non c’è. Infatti, il colletto è collegato direttamente alla giacca. Completa l’outfit una giacca nera classica e dei pantaloni neri con le tasche. Per aumentare l’effetto surreale e onirico, anche i pantaloni hanno delle tasche color nero.

Chi è Yohji Yamamoto

Classe ’43, Yamamoto si laurea nel ’66 in Giurisprudenza. Si rende conto che quella non è la sua strada e sceglie di formarsi in Fashion Design a Tokyo all’Istituto Bunkafukuso Gakuin. Prima di avviare la sua collezione, lo stilista impegherà circa 9 anni. Poi, dopo una prima presentazione di grande successo, nel 1981 arriva a Parigi con Rei Kawakubo con la prima collezione prêt-à-porter. Il suo stile è molto apprezzato per via della sua moda decostruttivista. La sua carriera è iniziata con gli abiti femminili, poi lo stilista ha esplorato il panorama maschile dal 1984. “Il nero è modesto e arrogante allo stesso tempo. Il nero è pigro e facile ma misterioso. Ma soprattutto il nero dice questo: ‘Io non disturbo te e tu non devi disturbare me'” spiegò al Times.

Magazine online dedicato all’Uomo Moderno, alla Moda, allo Style, al Business, al Lusso, ai Viaggi, alla Carriera!​

Le ultime novità su moda maschile, lifestyle, accessori, scarpe e outfit, insieme a consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita, al lusso, al business ed alla finanza personale.

MondoUomo.it però non rappresenta solo uno spazio dedicato alla moda maschile. Sappiamo che il successo è una questione di equilibrio tra la vita professionale e quella privata, quindi offriamo anche consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita.

Scoprirete come gestire il vostro tempo in modo efficiente, come prendervi cura del vostro corpo e della vostra mente, come motivare voi stessi ed il vostro team e come rilassarvi dopo una lunga giornata di lavoro. Inoltre, come non parlare dei professionisti di successo, dei reportage su eventi di networking e delle notizie legate al mondo del successo in ambito maschile. Siamo certi che vi sentirete ispirati e motivati a raggiungere i vostri obiettivi e superare le sfide della vita professionale e personale.

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

Sostenibilità ed eco-lifestyle per l’uomo moderno

Follow Me

Contenuti ADV

Scopri il nuovo magazine al femminile

logo magazine donne
pubblicità adv magazine molto uomo
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright

Don't Miss

Travel + Leisure 2025: Le Destinazioni che Stanno Ridefinendo i Viaggi di Lusso.

Il panorama del turismo di lusso ha vissuto una svolta
moda maschile Paris Fashion Week FW 2024/2025

Come e perché si diffondono velocemente le Tendenze della Moda tra gli Uomini?

La rapidità con cui le tendenze della moda maschile si