Dopo le feste natalizie e la Supercoppa italiana a Riad, che ha visto trionfare il Napoli di Conte, torna la serie A al completo con la 17ª giornata. Riparte la caccia alla vetta, dove nelle ultime giornate si sono susseguite molte squadre, a dimostrazione di un campionato incerto e molto equilibrato. Diamo uno sguardo ai match delle big per capire chi sarà la squadra in testa alla classifica e se ci sarà un ennesimo avvicendamento in testa in questo continuo valzer delle capoliste.
Atalanta-Inter, nerazzurri a difesa del primato
Il big match di questa 17ª giornata è Atalanta-Inter. I bergamaschi, dopo la falsa partenza con Juric, si stanno mettendo in carreggiata. Gli uomini di Chivu vogliono invece difendere il primato, ma si troveranno dinanzi un avversario ostico. L’Atalanta negli ultimi anni ha vissuto una sorta di “sindrome da Inter”, dal momento che ha perso quasi sempre contro la Beneamata. L’Inter, dal canto suo, nei big match di quest’anno ha sempre fatto flop. Sarà una partita equilibrata da tripla, dove entrambe vorranno sfatare i rispettivi tabù
Milan-Verona, rossoneri a caccia di riscatto
Il Milan è uscito con le ossa rotte dall’esperienza in Supercoppa, battuto con un secco 2-0 dal Napoli. Verona spesso è stata “fatal” per i rossoneri, che non possono fallire questa occasione per restare in scia dei cugini nerazzurri, o per superarli in caso di un loro passo falso, e riconquistare il primato. Occhio al Verona però poiché, nonostante la classifica deficitaria, ha sempre giocato un discreto calcio.
Cremonese-Napoli, i campioni della Supercoppa tornano in campo
Il Napoli, fresco vincitore della Supercoppa e col morale a mille, riparte da Cremona. Gli azzurri dopo il ko di Udine si sono fatti scavalcare da Inter e Milan e non possono perdere altri punti preziosi. La Cremonese però è una gran bella realtà del nostro calcio, nonché la rivelazione della serie A. Per gli uomini di Conte non sarà facile fare bottino pieno, anche se partono sicuramente favoriti e non possono permettersi altri passi falsi.
Roma-Genoa, sfida amarcord per De Rossi
La partita più romantica di questa giornata è sicuramente Roma-Genoa, con il ritorno di De Rossi nella sua Roma da avversario. I giallorossi hanno fallito l’ennesimo esame di maturità dopo il ko con la Juve, eppure sono ancora lì a un passo dal gruppone in testa. Una vittoria rilancerebbe le ambizioni della Roma, che dovrà fare i conti con un Genoa coriaceo rinato sotto la cura De Rossi.
Pisa-Juventus, i bianconeri sognano di rientrare nella corsa scudetto
Quando Spalletti subentrò in corso per sostituire Tudor disse che sperava di poter rientrare nella corsa scudetto. Un azzardo? Forse, eppure dopo alcune difficoltà iniziali la Juve piano piano inizia ad assomigliare al suo allenatore e sta ottenendo risultati importanti, come le ultime due vittorie pesanti contro Bologna e Roma. Parlare di Juve in corsa per lo scudetto forse è affrettato, ma sicuramente i bianconeri stanno consolidando la loro posizione per un posto in Champions. La sfida col Pisa però non va sottovalutata, perché la squadra di Gilardino ha dimostrato di essere viva e servirà un’ottima Juve per tornare a casa coi 3 punti e alimentare quanto meno la corsa Champions.



