Collezione uomo Saint Laurent, grande attesa a Berlino per la presentazione

Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Saint Laurent si prepara a presentare a Berlino la nuova collezione uomo. Dopo la bellissima impressione alla Parigi Fashion Week e una collezione femminile davvero all’insegna del luxury, il brand è pronto con la nuova collezione maschile.

Collezione uomo Saint Laurent, cosa vedremo a Berlino

Al momento, non si sa cosa uscirà dal cilindro della grande maison: Lle immagini a disposizione sono ancora poche. Cosa sappiamo finora?

Iniziamo a dare un punto fermo: la nuova sfilata si terrà il 12 giugno a Berlino. La conferma ufficiale è arrivata dal Gruppo Kering, quindi ci sono pochi dubbi in merito. La data non è affatto un caso: sarà esattamente un giorno prima della Settimana della Moda Uomo di Milano e si svolgerà con largo anticipo rispetto alla Settimana della Moda di Parigi e della Fashion Week di Berlino.

Backstage della collezione invernale uomo – Credits: youtube.com

Infatti, la settimana parigina è prevista tra il 20 e il 25 luglio 2023, mentre quella tedesca tra il 10 e il 15 luglio. Quella milanese, invece, partirà il 13 giugno.

Iniziando il giorno prima di questi eventi, ci si assicura di mostrare le novità per primi rispetto alla concorrenza e con una location esclusiva, non pensata all’interno di una kermesse.

La collezione sarà la Primavera- Estate 2024 SS 2024, ovvero quello che lui indosserà di questi tempi, ma l’anno prossimo, secondo il particolare punto di vista di Saint Laurent e non solo. Infatti, la collezione porta la firma di Anthony Vaccarello, che già in passato ha fatto la fortuna del brand. L’altra certezza è che non vedremo questi capi sul sito di YSL prima del 2024.

Saint Laurent, chi è Anthony Vaccarello

Classe ’82, Anthony Vaccarello è direttore creativo di Yves Saint Laurent dal 2016. Lo stilista belga era stato precedentemente lo stilista di Versace.

Ha anche disegnato una propria linea di moda. Figlio di genitori italiani emigrati in Belgio, Anthony scelse prima di andare all’università e di laurearsi in Giurisprudenza. Dopo un anno, però, si rese conto che non era per lui e inizià a studiare scultura. Era il 2000. Proprio nella sede dove studiava scultura trovò un corso di moda.

È la svolta. Nel 2006 Anthony si laurea e la sua collezione viene presentata a Hyères, nel sud della Francia. Così viene notato e ottiene il suo primo incarico da Fendi, dove si specializzerà in pellicceria. Nel 2009 è la volta della sfilata prêt-à-porter a Parigi, che vince anche un premio internazionale di settore nel 2011 e che frutta circa 200mila euro. Nel 2014 è la volta della prima capsule collection per Versace. Per questo brand Anthony collaborerà per ben 3 anni, per poi passare a YSL. Ha un figlio che si chiama Luca.

Collezione invernale uomo YSL – Credits: youtube.com

“Eppure non ho sentito la pressione dell’incarico. L’unico momento in cui mi sono reso conto di dove sono è stato poco prima del debutto. Arrivato sulla passerella vuota, mi sono detto: ecco, è una storia grande. Davvero grande” ha spiegato a Repubblica all’arrivo a YSL.

Il mio approccio all’immensa eredità del marchio è visivo, non didascalico. Non mi sono concentrato sull’ovvio dell’estetica Saint Laurent: la giacca sahariana, i pois e quei codici noti che ormai fanno parte della storia del costume.

Ho provato, invece, a riportare in vita lo spirito con cui creava Yves. Quattro sono i concetti cardine intorno a cui ho lavorato: libertà, sensualità, sicurezza, chic. Ho trasportato queste idee pensando all’attitudine contemporanea di una donna, non al suo vestito. Il mio sforzo è creare un immaginario, non un abito. E ogni stagione non voglio proporre qualcosa di diverso ma un continuum, un’estetica che cresca come fosse una conversazione” aveva concluso allora.

Magazine online dedicato all’Uomo Moderno, alla Moda, allo Style, al Business, al Lusso, ai Viaggi, alla Carriera!​

Le ultime novità su moda maschile, lifestyle, accessori, scarpe e outfit, insieme a consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita, al lusso, al business ed alla finanza personale.

MondoUomo.it però non rappresenta solo uno spazio dedicato alla moda maschile. Sappiamo che il successo è una questione di equilibrio tra la vita professionale e quella privata, quindi offriamo anche consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita.

Scoprirete come gestire il vostro tempo in modo efficiente, come prendervi cura del vostro corpo e della vostra mente, come motivare voi stessi ed il vostro team e come rilassarvi dopo una lunga giornata di lavoro. Inoltre, come non parlare dei professionisti di successo, dei reportage su eventi di networking e delle notizie legate al mondo del successo in ambito maschile. Siamo certi che vi sentirete ispirati e motivati a raggiungere i vostri obiettivi e superare le sfide della vita professionale e personale.

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

Sostenibilità ed eco-lifestyle per l’uomo moderno

Follow Me

Contenuti ADV

Scopri il nuovo magazine al femminile

logo magazine donne
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright

Don't Miss

moda maschile Paris Fashion Week FW 2024/2025

Come e perché si diffondono velocemente le Tendenze della Moda tra gli Uomini?

La rapidità con cui le tendenze della moda maschile si

Pantaloncini di lino per uomo, il capo su cui puntare nella stagione estiva.

Tra i capi a cui attingere per l'estate 2025, i