Olimpiadi Milano-Cortina 2026: le gare e i risultati del 4 febbraio

Olimpiadi Milano-Cortina 2026

In attesa dell’inaugurazione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, prevista il 6 febbraio, ieri 4 febbraio sono iniziate già alcune prove. Il programma di ieri ha previsto la discesa maschile (prima prova cronometrata), le gare di curling (doppio misto, fase a gironi) e lo slittino (singolo maschile, prima e seconda prova cronometrata). Diamo uno sguardo ai risultati di queste prime prove.

In collaborazione con la nostra Redazione di MondoOlimpiadi.it

Olimpiadi Milano-Cortina 2026, la prima prova di discesa: i risultati

Ieri è andata in scena la prima prova cronometrata della discesa maschile. A Bormio hanno gareggiato 43 atleti dei 45 iscritti, con due che sono finiti fuori pista (si teme un infortunio per il norvegese Fredrik Moeller).

Sono in 3 ad aver saltato una porta e si tratta dello svizzero Alexis Monney (quarto), dello statunitense Kyle Negomir (sedicesimo) e dell’austriaco Lukas Feurstein (trentacinquesimo). È stato lo statunitense Ryan Cochran-Siegle ad aver fatto registrare il primo tempo a 1:56:08, davanti all’ottimo azzurro Giovanni Franzoni, secondo a 0.16, e allo svizzero Marco Odermatt, terzo a 0.40.

Con il salto di porta di Monney, potrebbero guadagnare una posizione gli altri italiani in gara: Dominik Paris (quinto a 0.94). Mattia Cisse (tredicesimo a 1.60), Christof Innerhofer (quattordicesimo a 1.77) e Florian Schieder (quindicesimo a 1.78).

I risultati di curling

Ieri c’è stata anche la prima giornata di curling, col Girone Doppio Misto Sessione 1. In realtà c’è stata una falsa partenza, poiché le gare sono iniziate in ritardo a causa di un problema all’impianto di illuminazione al Curling Olympic Stadium di Cortina d’Ampezzo.

Risolto il blackout sono iniziate le gare. Ottimo debutto per la Svezia, che ha battuto 10-3 la Corea del Sud. È terminata al settimo end la sfida tra il Canada e la Repubblica Ceca, col punteggio di 10-5. Buona partenza anche per la Gran Bretagna, che si è imposta per 8-6 sulla Norvegia. Grande occasione persa dalla coppia norvegese, Kristin Skasline e Magnus Nedregottoon, che non è riuscita a piazzare la stone decisiva all’ultimo end, lasciando così la vittoria alla coppia britannica.

Leggi anche:  Milano-Cortina 2026, le gare degli azzurri oggi 12 febbraio e i risultati di ieri 11 febbraio: doppio oro per l'Italia nello slittino!

Molto equilibrata la gara tra Estonia e Svizzera, che hanno chiuso gli end sul 7-7. Sono quindi serviti gli extra-end, con la nazionale svizzera che è stata più precisa, conquistando la vittoria per 9-7.

Oggi 5 febbraio toccherà alla nazionale italiana, che sfiderà la Corea del Sud, vogliosa di rifarsi dopo la sconfitta piuttosto netta contro la Svezia.

Brillano gli azzurri nello slittino

Buone notizie intanto sul fronte “slittino” in casa Italia. Il ghiaccio del Cortina Sliding Centre si è infatti tinto d’azzurro nella seconda sessione di allenamento ufficiale del singolo maschile, dove a dettare legge è stato l’azzurro Dominik Fischnaller. L’altoatesino ha fermato il cronometro a 53.491, dimostrando un feeling ormai totale con l’impianto che ospiterà i Giochi Olimpici, dove è praticamente di casa.

Ottima prova anche di Leon Felderer, che ha conquistato il terzo tempo dimostrando un ottimo stato di forma, staccato di appena 99 millesimi dal primo posto. Tra i due azzurri si è “intromesso” l’austriaco Wolfgang Kindl, con un ritardo di appena 9 millesimi dalla vetta.

Più indietro gli altri protagonisti attesi, come il lettore Kristers Aparjods che si è dovuto accontentare del terzo posto, e l’austriaco Jonas Muller che, dopo aver brillato nella prima prova, è scivolato in quinta posizione.


pubblicità adv magazine uomo
ascolto nella coppia
Previous Story

Ascoltare davvero in una relazione

rispetto nella coppia
Prossima storia

Rispetto reciproco: base di ogni relazione sana

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

Oggi, martedì 20 gennaio 2026, la Champions League entra nella sua fase più spietata e le squadre italiane si giocano molto più di una semplice qualificazione.

Champions League: Playoff 17 febbraio, le italiane in campo.

Le prime partite dei playoff di Champions League del 17
Il Teatro Sannazaro Distrutto dal Fuoco: Notte di Paura a Napoli.

Napoli Sotto Shock: distrutto dalle Fiamme il Teatro Sannazaro, Simbolo Storico di Chiaia.

Il Teatro Sannazaro, icona della cultura napoletana noto come "bomboniera
25ª giornata di serie A

25ª giornata di serie A: i top e i flop del fantacalcio

Con il match Cagliari-Lecce che si è giocato ieri sera