Olimpiadi invernali 2026, l’Italia riscrive la storia e batte il record di medaglie: i risultati del 15 febbraio e le gare del 16 febbraio

Olimpiadi invernali 2026

Quella di ieri, 15 febbraio, è stata una giornata storica per l’Italia sportiva alle Olimpiadi invernali 2026: con le 4 medaglie conquistate ieri, è stato superato il record di 20 medaglie vinte ai giochi invernali di Lillehammer del 1994. Andiamo a scoprire cos’è successo ieri, quali medaglie sono state portate a casa dell’Italia e quali sono gli azzurri che oggi scendono in pista.

Olimpiadi invernali 2026, una giornata da sogno per i colori azzurri

Nello sci alpino, slalom gigante donna, Brignone ha sfoderato due manche perfette, arrivando prima davanti alla svedese Hector e alla norvegese Stjernesund. Un secondo storico oro per la “tigre” di Milano, che ha compiuto un altro piccolo miracolo sportivo dopo il grave infortunio di 10 mesi fa.

L’altro splendido oro l’ha conquistato Lisa Vittozzi nel biathlon: per lei 20 centri su 20 e una gara completata con il tempo di 30.11,8 davanti alla norvegese Maren Kirkeeide che ha vinto l’argento e alla finlandese Minkkinen che ha vinto il bronzo.

Altro grande risultato nella staffetta dello sci di fondo 4×7,5 km, dove Carollo, Graz, Pellegrino e Barp sono riusciti nell’impresa di vincere la medaglia di bronzo. L’oro è andato alla Norvegia e l’argento alla Francia. Infine l’ultima gioia di giornata l’hanno regalata Lorenzo Sommariva e Michela Moioli, che hanno conquistato l’argento nello snowboard cross a squadre. L’oro è stato vinto dalla Gran Bretagna e il bronzo dalla Francia. Con 22 medaglie totali, l’Italia ha battuto il suo precedente record.

Da applausi anche l’Italia del pattinaggio di velocità inseguimento a squadre, che si è classificata prima ai quarti di finale, approdando in semifinale dalla porta principale.

Leggi anche:  I vantaggi dell'allenamento della forza per gli uomini.

Non solo gioie, ieri è arrivato anche qualche dispiacere, come il ko dell’Italia maschile di curling contro la Norvegia per 10-7. Male anche l’Italia femminile di curling, battuta 7-2 dalla Danimarca.

Gli italiani in gara oggi 16 febbraio

Manca circa una settimana alla chiusura delle Olimpiadi invernali 2026 di Milano-Cortina e l’Italia spera di arricchire il suo medagliere già lucidante di medaglie.

Oggi potrebbero arrivare altre gioie e ci sono grandi aspettative nello slalom maschile sulla pista Stelvio di Bormio su Alex Vinatzer. Riflettori puntati anche sullo short track, dove Arianna Fontana va a caccia dell’ennesima medaglia sui 1.000 metri. Pietro Sighel ci prova sui 500 metri (batterie) e in giornata sono in programma anche le semifinali della staffetta maschile.

Da seguire con estrema attenzione Flora Tabanelli, campionessa del mondo in carica, una delle grandi favorite nella finale di Big Air, disciplina dello sci frestyle. Occhio anche alla coppia Sara Conti-Niccolò Macii che nel free program delle coppie di pattinaggio artistico sul ghiaccio prova a recuperare. Patrick Baumgartner è invece impegnato nella prova avventura nel bob a 2.

Scende in pista l’Italia del curling maschile che, contro la Cina, deve assolutamente vincere per alimentare il sogno di qualificarsi alle semifinali. Oggi tocca anche all’Italia del curling femminile che, contro gli USA, va a caccia della prima vittoria.

Per concludere sono in programma oggi anche le gare di monobob femminile, il salto con gli sci per il super team maschile e le semifinali di hockey sul ghiaccio femminile.


pubblicità adv magazine uomo
Ferrari Luce
Previous Story

Ferrari Luce: quali sono i dettagli? La prima auto elettrica del “Cavallino”: occhio al segreto nascosto

25ª giornata di serie A
Prossima storia

Focus sui big match della 25ª giornata di serie A: l’Inter vince un derby d’Italia al vetriolo, gol e spettacolo in Napoli-Roma

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

Addio a Robert Duvall, il ricordo di MondoUomo.it.

Robert Duvall, icona del cinema americano, è morto all'età di
navigare in sicurezza

Navigare in sicurezza oggi: regole e buon senso

Navigare in sicurezza oggi: scopri le regole e i consigli
25ª giornata di serie A

Focus sui big match della 25ª giornata di serie A: l’Inter vince un derby d’Italia al vetriolo, gol e spettacolo in Napoli-Roma

La 25ª giornata di serie A ha certificato che lo