Tragedia al Monaldi di Napoli, Domenico passa alle cure palliative: ‘Con lui fino alla fine’, dice la mamma.

Napoli si stringe al piccolo Domenico, il bimbo di due anni e mezzo al centro di una vicenda medica drammatica che ha scosso l’Italia.

Ricoverato all’ospedale Monaldi dal 23 dicembre 2025 per un trapianto di cuore fallito con un organo “bruciato”, il piccolo non ha più speranze di recupero secondo gli esperti.

Il calvario del piccolo Domenico

Domenico soffriva di cardiopatia dilatativa grave e fu operato d’urgenza con un cuore lesionato proveniente da Bolzano, l’unica opzione disponibile. Nonostante 57 giorni di cure intensive con Ecmo e coma farmacologico, tolta la sedazione non si è svegliato, con il cervello compromesso. Un secondo trapianto, possibile il 17 febbraio, fu negato per la prognosi infausta.

Da cure aggressive a palliative

I familiari, con l’avvocato Francesco Petruzzi, hanno invocato la Pianificazione Condivisa delle Cure (PCC, art. 5 Legge 219/2017), accettata dal Monaldi. Da venerdì 20 febbraio, focus su antidolorifici e alleviamento sofferenze, non eutanasia né accanimento terapeutico. La mamma Patrizia, in lacrime a “Diritto e Rovescio” su Rete 4, ha giurato: “Non lo lascio, con lui fino alla fine”.

Indagini e risonanza nazionale

Sei medici indagati dalla Procura di Napoli; Regione Campania e Ministero Salute hanno inviato ispettori, con una relazione di 290 pagine. Il governatore Roberto Fico ha portato scuse personali alla famiglia. Una storia di dolore che solleva domande su protocolli trapianti e cure pediatriche.

Leggi anche:  Scioperi di Maggio 2025: Ecco le Date Calde per Aerei e Treni in Italia.

pubblicità adv magazine uomo
Redazione Online

Redazione Online

La Redazione MondoUomo.it cura contenuti editoriali dedicati all’uomo contemporaneo, con attenzione a stile, lavoro, cultura, benessere, relazioni e società. È composta da Carmen, Flavia, Ale, John
Ogni articolo nasce da un processo editoriale che unisce analisi, esperienza e osservazione della realtà, con l’obiettivo di offrire informazioni chiare, utili e affidabili.

La redazione scrive per lettori reali, non per algoritmi. I contenuti privilegiano la qualità, la coerenza tematica e il valore informativo, evitando semplificazioni eccessive e promesse facili.
MondoUomo.it adotta un linguaggio diretto, professionale e riconoscibile, in linea con un pubblico maschile attento e consapevole.

Il progetto editoriale segue una visione indipendente e si fonda su competenza, responsabilità e rispetto del lettore. Ogni contenuto pubblicato riflette questi principi.

Previous Story

Cindy Crawford, 60 anni e non sentirli!

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

Cindy Crawford, 60 anni e non sentirli!

Cindy Crawford, l'icona che ha fatto perdere la testa ad
stanchezza cronica

Uomini over 40 e stanchezza cronica: cosa fare per ritrovare energia e concentrazione?

La stanchezza cronica negli uomini over 40 è un problema

Streaming in Italia: Prime Video batte Netflix, Disney+ cresce e arriva HBO Max-

Il quarto trimestre 2025 ha ridisegnato la mappa del potere