Tutto pronto per la 26ª giornata di serie A, con partite molto interessanti per la lotta Champions e la lotta salvezza. Analizziamo quindi i match clou di questo turno.
Juventus-Como, profumo d’Europa
Una delle partite più intriganti è Juventus-Como, in programma alle 15:00 di sabato 21 febbraio. Il Como per la Vecchia Signora, reduce dalla batosta in Champions contro il Galatasaray, è forse la peggiore squadra da incontrare adesso. I ragazzi di Fabregas fanno correre molto a vuoto e i bianconeri devono ancora smaltire le scorie europee, fisiche e mentali, del ceffone rimediato in Turchia. La Juve ha bisogno di punti per non perdere troppo terreno dalla zona Champions, mentre il Como vincendo accorcerebbe ulteriormente proprio sulla squadra bianconera. Un match da tripla.
Lecce-Inter
Sulla carta non c’è partita, ma il Lecce ha già fermato la Juve e l’Inter è reduce dal brutto ko contro il Bodo Glimt in Norvegia in Champions. Nonostante tutto, è difficile pronosticare un risultato diverso dalla vittoria per i nerazzurri, al netto degli infortuni, che devono mantenere il distacco sulle inseguitrici, Milan in primis, lontano 7 punti.
Atalanta-Napoli
Altro match da seguire con grande interesse è Atalanta-Napoli, che si gioca domenica alle 15:00. Gli orobici, sotto la guida di Palladino, stanno recuperando il terreno perso e sono in zona Europa. Contro il Napoli serve una vittoria per scalare ulteriori posizioni. Naturalmente è di tutt’altro parere la banda di Conte, che sta difendendo con le unghie e con i denti un preziosissimo terzo posto che significa accesso alla Champions. Si profila un altro match da tripla.
Milan-Parma
Il Milan custodisce nel cassetto ancora il sogno tricolore, anche se i cugini dell’Inter si stanno allontanando sempre di più. I rossoneri hanno l’obbligo di provarci, ma non sono affatto scontati i 3 punti contro il Parma, che già all’andata impose il pari al Milan pur essendo andato sotto di due gol. I parmigiani sono in una posizione di classifica relativamente tranquilla, ma sicuramente non regaleranno nulla.
Roma-Cremonese
La Roma vive un ottimo momento e contro la Cremonese vuole conquistare 3 punti per consolidare la quarta posizione e, possibilmente, avvicinarsi al Napoli e distanziare ulteriormente la Juventus. L’impresa non sembra proibitiva, anche perché si trova al cospetto di una Cremonese che, dopo un girone di andata brillante, è in caduta libera. I grigiorossi ora hanno solo 3 punti di vantaggio sulla zona calda e, se non si danno una mossa, rischiano di essere risucchiati pericolosamente verso il fondo.
Fiorentina-Pisa
Un derby toscano dai contorni “drammatici”, sportivamente parlando. La Fiorentina sta cercando disperatamente di risalire la china e lasciare il terzultimo posto. La zona salvezza al momento dista 3 punti e quello contro il Pisa è un appuntamento da non fallire assolutamente. Per il Pisa la situazione è disperata e neanche il cambio di panchina, da Gilardino a Hiljemark, sembra aver dato i risultati sperati. I pisani naturalmente non scenderanno in campo battuti, sia per giocarsi le ultimissime carte sul tavolo della salvezza, sia perché è pur sempre un derby sentitissimo.



