Delizia del palato, la cucina italiana è apprezzata in tutto il mondo. Sul podio fra i simboli della nostra gastronomia ci sono la pasta, la pizza e l’olio extravergine d’oliva.
Sapori, odori, colori: la cucina italiana è formata da un insieme di elementi che la rendono unica. Un’unicità riconosciuta e apprezzata anche in altri angoli del globo, a giudicare dai dati d’esportazione. Tradizione e innovazione si fondono per dare vita a piatti che raccontano la storia del nostro territorio. Pietanze che celebrano i tratti distintivi delle loro regioni, consolidando il rapporto fra il luogo e suoi abitanti.
Nel momento in cui si pensa alla cucina italiana saltano alla memoria piatti iconici come la carbonara, la amatriciana, la cotoletta alla milanese.
Secondo l’indagine di Nomisma per Sol Expo il podio dei simboli enogastronomici italiani è occupato da un tris di elementi: la pasta, la pizza e l’olio extravergine.
Il podio del gusto
Nell’ambito dell’enogastronomia italiana è difficile stabile quale sia il simbolo che meglio rappresenta la nostra cultura culinaria. Lo scrigno di sapori nostrani annovera cibi ed alimenti amatissimi, come i pomodori, il basilico, la mozzarella, i formaggi.
In questa ardua scelta ci sono tre vincitori. Stando alla ricerca condotta da Nonisma la medaglia d’oro è toccata alla pasta, alimento onnipresente nelle dispense degli italiani, e apprezzatissimo anche all’estero. Medaglia d’argento per la pizza, il carboidrato che dona piacere ad ogni morso, compagno di serate e feste con amici. Il bronzo, invece, è toccato all’olio extravergine, ingrediente essenziale in innumerevoli piatti della tradizione tricolore.

Il valore del Made in Italy
Simboli della cucina tricolore, la pasta, la pizza e l’olio accompagnano le nostre giornate. Alimenti che raccontano la nostra storia, realizzati dall’amore e dal talento di tanti artigiani. Un qualcosa fatto con le mani e con il cuore, che arriva al nostro palato per regalare sensazioni positive.
Un’indagine che scava negli usi e nelle abitudini degli italiani, in cui emerge un legame strettissimo con i prodotti che rimarcano il valore del Made in Italy.
Amiamo così tanto questi tre alimenti non solo per il loro gusto, ma anche perché sono elementi che ci rievocano ricordi, sensazioni ed emozioni uniche. La pasta è l’alleata perfetta dei nostri pranzi. La pizza è la fedele amica di momenti di svago e allegria. L’olio è quel liquido verde che dona sapore e profondità ad ogni pietanza.




