Mondiali di atletica 2023: il cielo di Budapest è azzurro
Dopo 6 anni l’Europa torna ad ospitare i Mondiali di atletica 2023, iniziati lo scorso 9 agosto e che andranno avanti sino al 27 agosto a Budapest presso il Centro Nazionale di atletica leggera della capitale ungherese.
Oltre 1000 partecipanti da tutto il mondo si affronteranno in 49 discipline (24 maschili, 24 femminili, 1 mista) tentando di guadagnarsi il titolo di campioni del mondo.
Per l’Italia si sono qualificati ben 78 atleti (inclusi i campioni dei Mondiali di Tokyo 2020: Marcell jacobs, Eseosa Desalu, Lorenzo Patta, Filippo Tortu, Massimo Stano e Antonella Palmisano), i quali sono riusciti a conquistare ad oggi 1 medaglia di bronzo nel getto del peso, una d’argento nei 20 km e una d’oro nel salto in alto, portando l’Italia al quinto posto (pari merito con Australia e Norvegia) della classifica generale.
A portare in alto il nome del nostro Paese sono tre atleti già consacrati agli scorsi Giochi Olimpici a Tokyo 2020, in quella che è passata alla storia come “l’estate d’oro dell’Italia” per gli splendidi risultati ottenuti dagli atleti azzurri.
Medaglia di Bronzo: Antonella Palmisano

Nata a Mattola nel 1991, Antonella Palmisano è campionessa olimpica nei 20 km orari nel corso della sua carriera ha vinto ben 19 titoli italiani, 6 medaglie internazionali ed è detentrice di 3 record italiani giovanili.
Il 6 agosto 2021 conquistò l’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Nel maggio 2023 ha raggiunto il 2° posto a Podebrady nei 20 Km della Coppa Europa. Il 20 agosto è salita sul gradino più basso del podio ai Mondiali di atletica a Budapest, aggiungendo un bronzo al Medagliere italiano dopo l’argento di Fabbri nel getto del peso maschile.
Medaglia d’argento: Leonardo Fabbri

Classe 1997, Leonardo Fabbri è un pesista italiano. Ottiene il suo primo titolo nazionale a soli 15 anni, vincendo il campionato italiano individuale nel 2012. L’anno successivo iniziano le prime convocazioni con la nazionale giovanile di atletica e nello stesso anno si consacra a livello internazionale ottenendo il 3° posto all’ EYOF nei paesi Bassi. Passa alla nazionale assoluta nel 2018, conquistando subito il suo primo titolo nazionale assoluto nel getto del peso indoor nella categoria under 23 con 20,69 m, ripetuto l’anno successivo registrando la miglior prestazione italiana nella disciplina.
Nel 2021 è uno dei protagonisti italiani durante i Giochi Olimpici di Tokyo 2020, durante i quali conquista il 3° titolo italiano indoor con una misura di 21,45 m. Lo scorso 19 agosto, nella giornata inaugurale dei Mondiali di atletica 2023, ha tinto il cielo di Budapest di azzurro conquistando il secondo posto, dietro a Ryan Crouser, nella finale del getto del peso.
Medaglia d’oro: Gianmarco Tamberi

A consacrare la prima vittoria dell’Italia ai Mondiali di Budapest è Gianmarco Tamberi, già proclamato campione europeo nel salto in alto lo scorso 18 agosto.
Nato a Civitanova nel 1992, figli dell’ex saltatore e primatista Marco Tamberi, Gianmarco è stato campione olimpico a Tokyo 2020 e campione del mondo ai Mondiali di atletica 2023. Il “mezza barba”, scherzoso soprannome affibbiatoli per la sua abitudine a radersi solo una guancia prima di una finale in segno di scaramanzia, inizia la sua carriera nel 2011 riuscendo nei suoi primi campionati europei a Bressanone a migliorare il suo personale di 11 cm. L’anno successivo, sempre nella stessa competizione, stabilisce un nuovo primato personale saltando 2,31 m. Da allora la sua carriera è in ascesa. Conquista un titolo mondiale a Portland nel 2016, due titoli europei, Amsterdam nel 2016 e Monaco di baviera nel 2022, e un titolo europeo indoor a Glasgow nel 2019.
Il 1° agosto 2021, nel corso dei Giochi Olimpici di Tokyo, vince la medaglia d’oro a pari merito con Mutaz Essa Barshim. Il 24 giugno 2022 conquistò il titolo italiano in salto in alto con la misura di 2,26 m. Il 18 agosto 2022 vince la medaglia d’oro nel salto in alto con il punteggio di 2, 30 m. Il 22 agosto 2023 sale sul gradino più alto del podio a Budapest, diventando il campione del mondo nel salto in alto con la misura di 2,36 m. Con la sua vittoria sale a 3 il numero di medaglie conquistate dall’Italia nelle prime tre giornate di Mondiali di atletica 2023.
Risultati Mondiali di atletica 2023 del 23 agosto Nessuna medaglia per l’Italia alle finali svoltesi ieri, mercoledì 23 agosto, al Centro Nazionale di atletica leggera di Budapest. In mattinata, dopo l’eliminazione di Tortu e Desalu dalla finale della staffetta 4X100 arriva la delusione per il diciottenne Furlani che non riesce a raggiungere il podio nel lungo. Dopo un avvio promettente si spegne il sogno di ottenere il titolo mondiale anche per Elisa Molinaro, che raggiunge solo il nono posto nella finale del salto con l’asta femminile.
Ottime notizie arrivano invece dalle qualificazioni. Spettacolare la prova della campionessa under 23 Battocletti che si qualifica per le finali nei 5 000 femminili. Altra splendida prestazione in semifinale è quella delle azzurre Cestonaro e Derkach entrambe qualificate per la finale nel salto triplo femminile che si svolgerà domani, venerdì 25 agosto. Pass per la finale ottenuto anche da Sara Fantini, bronzo europeo nel lancio del martello, che ottiene il suo miglior lancio stagionale con una misura apri a 73,23 m.
