Welcome to… Balmoral Experience, così come voluta da Re Carlo III d’Inghilterra.

Credits: balmoralcastel.com
Il Castello di Balmoral, situato nell’idilliaca Aberdeenshire in Scozia, è una delle residenze private più amate della Famiglia Reale Britannica.
Originariamente acquisito dal re Roberto II di Scozia e utilizzato come residenza di caccia nel 1390, il castello è diventato famoso come rifugio estivo per la regina Vittoria e il principe Alberto dopo il loro acquisto nel 1852.
La loro influenza è ancora visibile nell’architettura e nell’arredamento del castello, che mescola lo stile scozzese con quello baronale.

Recentemente, Re Carlo III ha preso una decisione storica aprendo le porte di questa magnifica tenuta al pubblico. Per la prima volta, i visitatori possono esplorare le stanze interne del castello, inclusi gli spazi abitualmente utilizzati dalla famiglia reale.
Questa mossa segue il desiderio del re di rendere le residenze reali più accessibili al pubblico e di condividere il patrimonio culturale e storico del Regno Unito.
La Balmoral Experience offre ai visitatori un tour guidato attraverso le sale da pranzo, il salotto, l’atrio del paggio e il corridoio rosso, dove Re Carlo ha incontrato il primo ministro Rishi Sunak all’inizio di quest’anno.
A differenza di altre proprietà reali, non ci saranno corde a limitare l’accesso, permettendo così un’esperienza più intima e personale; i tour estivi sono un progetto pilota per valutare come il castello gestirà un afflusso di visitatori.
Con un prezzo del biglietto che varia tra le 100 e le 150 sterline, i tour sono esclusivi e limitati a soli 40 biglietti al giorno, disponibili dal 1 luglio al 4 agosto.
Oltre alla visita, è incluso anche il tè pomeridiano, offrendo un assaggio della vita reale.
La storia del Castello di Balmoral è ricca e variegata. Dalla sua costruzione originale nel 1390 fino all’epoca vittoriana, ogni angolo del castello racconta una storia. La regina Elisabetta II amava trascorrere le sue vacanze estive a Balmoral, e fu qui che trascorse i suoi ultimi giorni nel settembre 2022.

L’apertura del castello rappresenta un nuovo capitolo nella storia della monarchia britannica, uno che permette ai cittadini e ai visitatori di tutto il mondo di connettersi con il passato in un modo mai possibile prima d’ora.
La decisione di Re Carlo III di condividere Balmoral con il mondo è un gesto di trasparenza e modernità, che segna un’era di maggiore apertura e accessibilità delle istituzioni reali.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito: balmoralcastle.com