Come sta Papa Francesco? Ecco quello che sappiamo…

papa francesco policlinico gemelli

Papa Francesco è stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma il 14 febbraio 2025 per accertamenti diagnostici e per curare una bronchite in corso.

La notizia è stata comunicata dalla Sala Stampa della Santa Sede.

Motivazioni del ricovero di Papa Francesco

  • Il ricovero si è reso necessario a causa di una bronchite che affligge il Pontefice da diversi giorni
  • Nei giorni precedenti al ricovero, Papa Francesco aveva difficoltà a leggere integralmente catechesi, omelie e discorsi a causa della bronchite; il 12 febbraio, durante l’udienza generale, aveva chiesto a un collaboratore di leggere al posto suo.
  • Le sue condizioni si sono aggravate dopo la messa all’aperto per il Giubileo delle Forze Armate, complici le condizioni meteo sfavorevoli; al momento si prevede che il Pontefice rimarrà ricoverato per almeno 4-5 giorni.

Papa Francesco, condizioni di salute generali e precedenti problemi fisici

  • Le condizioni cliniche del Papa sono dichiarate discrete
  • Nel marzo 2023, era stato ricoverato per una polmonite acuta; in passato, da giovane, ha subito l’asportazione del lobo superiore del polmone destro a causa di una grave polmonite
  • Soffre anche di problemi al ginocchio (gonartrosi) che lo limitano nella deambulazione e lo costringono a usare la sedia a rotelle. A gennaio 2025, ha avuto una contusione all’avambraccio destro a causa di una caduta.

Programma ed attività

Certamente sappiamo che non si è trattato di un ricovero programmato. Il Papa aveva mantenuto gli impegni della mattinata del 14 febbraio, svolgendo le udienze a Casa Santa Marta. Ha incontrato il cardinale Luis Antonio Tagle, il primo ministro della Repubblica Slovacca Robert Fico, il presidente e amministratore delegato della CNN Mark Thompson, ed i membri della Fondazione “Gaudium et Spes”.

L’udienza giubilare del 15 febbraio è stata annullata, così come la visita a Cinecittà e l’incontro con gli artisti previsto per lunedì 17. La Messa per il Giubileo degli Artisti del 16 febbraio sarà presieduta dal cardinale Tolentino de Mendonça.

FORZA SANTO PADRE 🙏

Fonte di Redazione:

  • https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2025-02/papa-francesco-ricovero-gemelli-accertamenti-cure.html
  • https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/il-papa-va-al-gemelli-accertamenti-per-la-bronchite
pubblicità adv magazine molto uomo
error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright