I nuovi chip di Huawei sono pronti per essere lanciati. E la particolarità più grande è che offriranno prestazioni mai viste prima.
Si è sentito parlare dei chip di Huawei da diverso tempo, ma non tutti conoscevano a fondo le loro potenzialità. Questo perché, l’azienda, si è preoccupata di tenere nascoste le proprietà dei suoi processori per un po’ di tempo, svelandole solo al momento del lancio. E quel giorno è finalmente arrivato.
Le caratteristiche del chip 910C di Huawei.
Il chip 910C è una GPU (unità di elaborazione grafica) munita di una avanzata intelligenza artificiale, in grado di elaborare i dati ad una velocità immensa e fornire prestazioni che prima sembravano impossibili. Difatti si sta parlando di una chiara evoluzione in ambito tecnologico, più che di una struttura interna non già nota dagli esperti. Per raggiungere delle potenzialità tali da competere con i chip più recenti, è stato necessario unire diversi elementi fra loro.
Huawei ha combinato due processori 910B in una sola componente, utilizzando delle tecniche di integrazione avanzate. Questo ha permesso di ottenere un risultato strepitoso, vale a dire una potenza di calcolo due volte maggiore e una capacità di memoria fuori dall’immaginario comune. In più, se si considera l’intervento dell’intelligenza artificiale, la situazione non può che migliorare ulteriormente. Per questa ragione si parla di potenziamento, e non di innovazione vera e propria.
La vendita dei processori in Cina
Inizialmente si pensava che Huawei potesse avere problemi con le vendite, in quanto il suo principale competitor, cioè Nvidia, è conosciuto per essere il più grande distributore di chip in circolazione. Le recenti leggi approvate negli USA, però, potrebbero ribaltare la situazione in grande. E questo per via del divieto di esportazione dei prodotti di Nvidia sino alla Cina.
Infatti, per poter vendere i suoi processori, Nvidia dovrà richiedere una licenza e attendere la sua approvazione. Al contrario, Huawei, che ha proposto un chip mai visto prima d’ora, ha già trovato i clienti cinesi ed è pronta per la vendita effettiva. Fonti certe affermano che siano stati spediti in anticipo e messi all’opera, segno del fatto che l’azienda si stia muovendo più del previsto.
Una fetta di mercato per i chip Huawei
Sino a quando Huawei avrà la possibilità di vendere senza problemi i suoi chip, non preoccupandosi nemmeno dei possibili competitor nel territorio cinese, potrà ottenere una buona posizione di mercato in fretta. Il nuovo processore sembra che stia dando dei risultati niente male, ed è solo una questione di tempo prima che vengano a galla delle ottime novità in merito.
Fonte: meteoweb.eu
Seguici sui Social