Made in Italy sotto attacco: il Forum di Venezia chiama a una visione europea unitaria.

Made in Italy sotto attacco

Nel cuore della splendida cornice veneziana si è svolta la quarta edizione del Venice Sustainable Fashion Forum, un appuntamento ormai imprescindibile per il sistema moda italiano ed europeo.

Un momento di confronto fondamentale per affrontare con un approccio condiviso le difficoltà e le sfide che stanno minacciando il tessuto produttivo del Made in Italy, una filiera di eccellenza che rappresenta la seconda industria manifatturiera del nostro Paese.

Luca Sburlati, presidente di Confindustria Moda, ha richiamato con forza l’attenzione sulle pressioni che gravano sul settore: un export che segna un preoccupante calo, mentre le importazioni crescono vertiginosamente, soprattutto dalla Cina.

.

La risposta, secondo Sburlati, deve essere unitaria e incisiva. Serve una nuova etica della competitività basata su tre pilastri imprescindibili: legalità, innovazione e coerenza nei valori.

Il Forum veneziano ha messo in luce la necessità di una armonizzazione delle norme e degli standard a livello europeo per proteggere la filiera della moda, mantenendo alta la qualità e tutelando i diritti dei lavoratori.

Non si tratta solo di sostenibilità ambientale, ma anche di responsabilità sociale e governance trasparente.

Tra le soluzioni proposte c’è la rapida approvazione del modello di responsabilità estesa del produttore (EPR), che imponga a tutti, anche ai produttori esteri che vendono in Europa, gli stessi obblighi normativi in termini di produzione, sicurezza e smaltimento. Solo così si potrà evitare che il modello “ultra-fast fashion” trasformi il nostro sistema economico in qualcosa di fragile e precario, come già successo in altri settori industriali.

La filiera italiana del tessile-moda – con le sue 10 mila imprese, 100 mila addetti e un valore economico che supera i 18 miliardi solo nella regione Veneto – ha mostrato al Forum la sua determinazione a difendere con visione comune e strategie concrete il valore del Made in Italy, cuore pulsante di eccellenza, creatività e artigianalità riconosciuta nel mondo. Proteggere questa ricchezza significa garantire il futuro di un’intera industria e di una cultura produttiva preziosa.

Leggi anche:  Made in Italy, il nuovo Rinascimento delle PMI italiane.

La sfida è chiara: unire le forze affinché il Made in Italy non sia più considerato solo un marchio da difendere, ma un modello da promuovere a livello europeo con norme comuni e un impegno condiviso tra politica, imprese e consumatori.

Solo così la moda italiana potrà continuare a brillare nel panorama globale, all’altezza della sua storica fama e della sua rilevanza economica.


Fonte: https://www.fashionmagazine.it/market/il-forum-di-venezia-come-foro-luca-sburlati-la-politica-si-muove-ma-il-made-in-italy-va-protetto-con-una-visione-comune-europea-116713


pubblicità adv magazine uomo
maglieria uomo 2025
Previous Story

Maglieria maschile: come scegliere i knit per affrontare il freddo.

Come scegliere un montgomery da uomo adatto al proprio stile ed alla stagione
Prossima storia

Come scegliere un montgomery da uomo adatto al proprio stile ed alla stagione?

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

stanchezza cronica

Uomini over 40 e stanchezza cronica: cosa fare per ritrovare energia e concentrazione?

La stanchezza cronica negli uomini over 40 è un problema

Streaming in Italia: Prime Video batte Netflix, Disney+ cresce e arriva HBO Max-

Il quarto trimestre 2025 ha ridisegnato la mappa del potere
strategie confini lavoro vita

Crescita di facciata: più responsabilità, stesso stipendio. Il malcontento dei lavoratori è reale

Un sondaggio su mille lavoratori racconta una tendenza sempre più