Secondo la medicina cinese, l’uomo è la sintesi di un corpo fisico ed energetico che si influenzano a vicenda e che determinano il nostro equilibrio.
Le alterazioni nel funzionamento del corpo fisico o energetico sono, secondo la medicina cinese, all’origine dell’insorgenza di malattie. I trattamenti utilizzati nella medicina cinese permettono di ristabilire l’equilibrio energetico del paziente e di garantirne il benessere.
La medicina cinese comprende diverse tecniche come l’agopuntura, la moxibustione, il massaggio cinese, anche detto, “Tui Na” / “Tuina” oppure i rimedi a base di piante, che vengono applicati in base alle specifiche necessità di ogni individuo.
Inoltre, la medicina cinese ritiene che lo stato mentale e emotivo di ogni persona svolga un ruolo fondamentale nella sua salute e benessere. Pertanto, presta attenzione alle abitudini di vita del paziente per prevenire le malattie prima che si presentino. La medicina cinese consiglia vivamente di seguire abitudini alimentari sane, di fare regolarmente esercizio fisico e di riposare a sufficienza.
Il massaggio cinese e la libera circolazione delle energie
Il massaggio cinese mira al ristabilimento della circolazione energetica nel corpo. A tal fine, si basa sui canali di circolazione dell’energia e sui punti di agopuntura del corpo. Con movimenti e tecniche precise, il praticante cerca di disperdere i blocchi energetici e di armonizzare l’insieme dei meccanismi biologici del corpo.
A tal fine, vengono determinate le zone di disturbo caratterizzate da un accumulo di energia a monte del “nodo” e da un deficit a valle. Questa fase permette quindi di prodigare il massaggio adeguato. Ad esempio, un massaggio alla spalla può essere somministrato per alleviare il dolore al collo.
Il massaggio cinese consiste generalmente in una pressione delle mani, dei gomiti e dei piedi, talvolta associata a un calore esterno (moxibustione). In base al tipo di problemi incontrati, viene seguito da tecniche di manipolazione come l’estensione e il rotolamento delle parti del corpo.
Tutte queste azioni sono volte a disperdere i blocchi energetici e a ristabilire il corretto flusso dell’energia.
Questi alcuni dei molteplici vantaggi di sottoporsi ad un massaggio cinese professionale.
- Miglioramento della circolazione sanguigna: Il massaggio cinese aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, il che significa che i nutrienti e l’ossigeno vengono trasportati più facilmente in tutto il corpo, supportando la guarigione e la salute del corpo.
- Alleviamento del dolore: Le tecniche di massaggio utilizzate durante un trattamento cinese possono aiutare ad alleviare dolori e tensioni muscolari, sia acuti che cronici. Questo è particolarmente utile per le persone che soffrono di mal di testa, mal di schiena, dolori alle spalle e ai polsi.
- Rafforzamento del sistema immunitario: Il massaggio cinese è anche conosciuto per rafforzare il sistema immunitario e aiutare il corpo a combattere malattie e infezioni. Questo è dovuto al fatto che le tecniche di massaggio aiutano a rilasciare tossine dal corpo e migliorare la circolazione del sangue.
- Miglioramento della qualità del sonno: Il massaggio cinese può anche aiutare a migliorare la qualità del sonno, grazie al rilascio di endorfine e alla riduzione dello stress. Questo può aiutare a prevenire problemi di sonno e aumentare la sensazione di energia e benessere durante il giorno.
- Rilassamento e benessere: Il massaggio cinese aiuta a rilassare il corpo e la mente, riducendo lo stress e migliorando la sensazione di benessere. Questo può aiutare a migliorare la qualità della vita e a prevenire problemi di salute associati allo stress cronico.
Follow Me