Grecia 2023, una delle destinazioni più ricercate dagli italiani per le prossime vacanze; che sia una settimana, due, un weekend, la Grecia resta sempre on top tra le scelte.
Le regole sono state allentate in Grecia, ma alcune strutture ricettive richiedono ancora mascherine di protezione anti-Covid 19
Con 3.000 isole sparse per il Mar Mediterraneo – circa 100 abitate – ne troverete una adatta alle vostre esigenze. E questo senza dimenticare la terraferma, con le sue città dinamiche, le rovine classiche e le remote regioni montuose. Ecco cosa dovete sapere sui requisiti di ingresso per la Grecia nel 2023 e le cose migliori da fare quando siete lì.
Quali sono i requisiti di ingresso in Grecia nel 2023?

Tutte le restrizioni di viaggio relative al Covid-19 sono state eliminate nel maggio 2022. Ciò significa che i viaggiatori non devono più mostrare alcuna prova di vaccinazione o test Covid negativi, indipendentemente dallo stato di vaccinazione. Non è nemmeno necessario compilare un modulo di localizzazione dei passeggeri.
Hai bisogno di un modulo ETIAS approvato
Mentre la maggior parte dei cittadini ha bisogno di un visto per visitare la Grecia, l’Unione Europea richiede a tutti i visitatori di richiedere un ETIAS a partire da novembre 2023, che monitorerà tutti coloro che entrano ed escono dai suoi paesi. Il modulo ETIAS può essere compilato online, costa € 7 e di solito viene approvato automaticamente in pochi minuti. Una volta ottenuto un ETIAS, sarà valido per tre anni o fino alla scadenza del passaporto.
Le tariffe si applicano agli adulti di età compresa tra 18 e 70 anni. I minori e i viaggiatori più anziani (di età superiore ai 70 anni) non dovranno pagare tasse. Subito dopo aver completato il pagamento, l’autorizzazione ETIAS inizierà l’elaborazione.
I contanti sono ancora largamente preferiti come metodi di pagamento
Sulla carta, tutte le aziende greche sono legalmente obbligate ad accettare carte di credito e di debito. Tuttavia, la Grecia ha diverse piccole isole e villaggi remoti con negozi indipendenti che accettano pagamenti solo in contanti. Se pensate di avventurarvi oltre le grandi città, non dimenticate di portare con voi un po’ di denaro contante.

Controllate la validità del vostro passaporto
Viaggiare in Grecia è ragionevolmente semplice e le sue restrizioni relativamente permissive la rendono una destinazione eccellente per i viaggiatori italiani. Oltre a un ETIAS approvato, l’unica altra cosa da controllare è la validità del passaporto.
La Grecia richiede che i visitatori siano in possesso di un passaporto valido per almeno tre mesi dopo la data di partenza dall’Unione Europea. Inoltre, se il tuo volo di ritorno prevede il transito, assicurati di controllare anche i requisiti del paese di transito. Alcuni potrebbero richiedere che i passaporti siano validi per sei mesi oltre la data di partenza.
Quali sono le regole una volta lì?
È ancora un obbligo legale indossare mascherine sui mezzi pubblici. Questo vale anche per i taxi e gli spazi interni sulle barche e traghetti. Non avrete bisogno di indossare una mascherina nella maggior parte degli altri ambienti turistici.
Seguici sui Social