Confidiamo che, grazie anche alla lettura di questi consigli per la cura della pelle di un uomo a 20 anni, tu abbia stabilito una buona base per lavare, idratare e proteggere la tua pelle.
Arrivati i 30 anni, è il momento di impegnarci un po’ più a fondo per mantenere la tua pelle con un aspetto migliore più a lungo.
Quando invecchiamo, la nostra pelle perde la sua capacità di riprendersi. Proprio come il nostro metabolismo rallenta, la nostra vista si affievolisce ed i nostri capelli tendono a cadere, così la nostra pelle cambia parecchio con l’avanzare dell’età.
Dopo aver raggiunto i 20 anni, ogni anno nel derma viene prodotto l’1% in meno di collagene ed il naturale processo di esfoliazione della pelle diminuisce di quasi il 30%.
Una volta raggiunti i 30 anni, le cellule adipose si restringono a causa del rallentamento del trasferimento di umidità tra gli strati della pelle. Questo aspetto è proprio quello che noi dobbiamo combattere con una costante routine quotidiana per la cura della pelle, la dieta e l’esposizione al sole possono accelerare tutto questo più velocemente.
La base della cura della pelle per uomini di 30 anni è l’utilizzo di prodotti che contengono dosi più elevate di antiossidanti e derivati della Vitamina A come il retinolo, oltre ad un tonico esfoliante chimico usato regolarmente.
Tutto questo ti aiuterà a mantenere la pelle morbida ed elastica, permettendoti di invecchiare un po’ più come George Clooney o Brad Pitt ed un po’ meno come Keith Richards.
Usare un detergente idratante
Con l’avanzare dell’età, la nostra pelle perde elasticità e diminuiscono quegli olii essenziali che le conferiscono quel bagliore giovanile. Incorporare allora più prodotti idratanti in ogni fase della nostra routine quotidiana è la chiave se vsi vuole trattenere i preziosi olii naturali della nostra pelle e proteggere lo strato più esterno dalla perdita di acqua che può rendere la pelle secca e screpolata. Alcuni detergenti idratanti per uomo, come quello di La Roche-Posay è eccellente per le persone con pelle sensibile e condizionate da eczemi e/o psoriasi. Questo detergente in particolare contiene ceramidi, che aiutano a prevenire la perdita di umidità e ripristinare la barriera idratante della pelle. Contiene anche niacinamide, che fa miracoli come ingrediente antietà, seboriduttore, levigante e schiarente.