Manicure maschile: benessere e bellezza, senza stereotipi
Chi aveva una sorta di preconcetto verso la manicure maschile, o storceva un po’ il naso nel vedere un uomo alle prese con questa “attività”, deve ricredersi e fare un passo indietro. Perché con l’evoluzione del concetto di mascolinità la cura del corpo si abbraccia senza stereotipi, e comprende anche la cura delle mani e delle unghie.
Abbandonati i classici luoghi comuni, è infatti sempre più nutrita la fetta di pubblico maschile che dedica tempo e spazio mentale a questo momento di routine giornaliera dagli effetti benefici non solo per le mani, ma pure per la psiche.
I motivi? Svariati. L’esigenza e il desiderio di migliorare l’aspetto delle proprie mani per ragioni legate alla professione svolta, ad esempio, o il dover far fronte a problematiche quali la pelle secca o le unghie fragili. Ma anche, semplicemente, la voglia di concedersi un momento di relax, staccando da tutto e tutti, specie dopo un’intensa settimana lavorativa. E il mercato – ovviamente – ha risposto in merito in maniera “precisa” ed efficace, proponendo prodotti ad hoc, come oli rinforzanti per le unghie e creme nutrienti. Quale chiara dimostrazione del fatto che la manicure è una pratica universale, non circoscritta all’universo femminile.
Ma di cosa è “fatta”, esattamente, una manicure per uomo? Variabile a seconda degli specifici bisogni, essa parte dalla pulizia e limatura delle unghie, sino a giungere a trattamenti mirati, quali l’idratazione delle mani e – perché no – anche l’applicazione di uno smalto trasparente per chi lo desidera. Scopriamo allora nello specifico i vari step per avere mani e unghie a regola d’arte, proprio qui di seguito.
Gli step per avere mani sempre impeccabili: quali sono?
Mantiene le mani e le unghie in buona salute, migliorandone l’aspetto estetico, e favorisce il benessere emotivo limitando lo stress: la manicure per uomo è una routine di bellezza di grande importanza, un vero e proprio “rituale” che denota attenzione verso la propria persona e verso i dettagli. Quei dettagli che, come sempre, fanno la differenza.
Che sia per un primo appuntamento o per un colloquio di lavoro, “sfoggiare” mani perfettamente curate è certamente una marcia in più non solo ai fini di un’immagine gradevole alla vista, ma anche per quel che concerne la maggiore sicurezza che si acquisisce e si trasmette nei rapporti quotidiani.
Senza trascurare il fatto che una manicure ad hoc rivela inoltre i tratti della personalità che emergono da “quelle” mani. Una personalità caratterizzata da precisione e affidabilità, ma anche da buone capacità organizzative ad esempio.
Non bisogna però pensare che per avere mani curate sia necessario ricorrere a trattamenti professionali: una buona manicure può infatti essere effettuata anche a casa propria, con ottimi risultati. Basta solo seguire alcuni semplici passi: vediamo nel dettaglio quali.