Manicure per uomo: quella parte integrante della propria routine che fa la differenza.
Soggette di continuo all’azione di agenti atmosferici ed irritanti, le mani tendono infatti a screpolarsi, arrossarsi ed invecchiare precocemente, rivelando – tra l’altro – l’età di un individuo ancor prima del viso. E vanno, per ciò stesso, adeguatamente curate assieme alle unghie: mani al top esprimono tra l’altro pulizia, ordine ed attenzione ai dettagli, influendo sull’immagine che una persona comunica e sulla percezione che gli altri hanno di lei. La corretta manicure per uomo da eseguire per averle sempre “splendenti”, in forma e belle a vedersi.
Credits: da RDNE Stock project tramite Pexels
Pulizia e preparazione delle mani
Il primo step della manicure per uomo è la pulizia profonda delle mani, che vanno lavate con un sapone delicato per rimuovere sporco ed impurità. Se occorre, ci si dovrà servire di una spazzolina per unghie per pulire sotto i bordi.
Taglio, limatura e rifinitura delle unghie
Dopo un’accurata pulizia delle mani, il secondo passaggio prevede il taglio delle unghie, che andranno accorciate con un tagliaunghie – evitando di tagliarle eccessivamente corte – e poi limate con una lima di buona qualità, di vetro o di cartone.
La forma da preferire sarà quella naturale dell’unghia, di solito leggermente arrotondata o squadrata, con la raccomandazione di prestare attenzione agli angoli. Per un aspetto più curato ed omogeneo, che elimini eventuali irregolarità, la superficie delle unghie potrà poi essere levigata adoperando un buffer.