Manicure per uomo: quella parte integrante della propria routine che fa la differenza.
Soggette di continuo all’azione di agenti atmosferici ed irritanti, le mani tendono infatti a screpolarsi, arrossarsi ed invecchiare precocemente, rivelando – tra l’altro – l’età di un individuo ancor prima del viso. E vanno, per ciò stesso, adeguatamente curate assieme alle unghie: mani al top esprimono tra l’altro pulizia, ordine ed attenzione ai dettagli, influendo sull’immagine che una persona comunica e sulla percezione che gli altri hanno di lei. La corretta manicure per uomo da eseguire per averle sempre “splendenti”, in forma e belle a vedersi.
Credits: da RDNE Stock project tramite Pexels
Ammorbidimento delle cuticole
La manicure per uomo si concentra poi sulle cuticole, che andranno rese più morbide per essere di maggiore gestione. Si immergeranno allora le mani in acqua tiepida per alcuni minuti, e si potrà anche applicare un olio apposito per nutrire l’area ed evitare la formazione di seccanti pellicine.
Con un bastoncino d’arancio o uno spingi cuticole si spingeranno con delicatezza indietro le cuticole. Non si taglieranno infatti, per scongiurare il rischio di irritazioni o infezioni.
Idratazione, nutrimento e protezione extra
Perché la pelle si mantenga morbida ed elastica andrà applicata una crema idratante per mani ed unghie ricca di ingredienti nutrienti quali aloe vera e burro di karité. Da massaggiare su tutta la mano, la crema si sceglierà, preferibilmente, in una formula leggera dal rapido assorbimento.
In caso di unghie fragili, è possibile applicare un rinforzante trasparente, mentre chi lavora con le mani troverà nell’olio nutriente una protezione supplementare.