Manicure per uomo: l’iter di mantenimento ad hoc, per un look curato e sempre in ordine
Per sfoggiare mani sempre curate i passaggi poc’anzi illustrati andrebbero seguiti con regolarità e costanza: l’ideale sarebbe dedicare a mani ed unghie piccole attenzioni giornaliere (come l’uso di una crema idratante ad esempio), provvedendo settimanalmente alla limatura, alla gestione delle cuticole e all’applicazione di trattamenti rinforzanti. Mentre ogni mese un check più approfondito assicurerebbe un aspetto sempre ordinato.
In quella che è una routine di mantenimento, acquista un ruolo decisivo sia l’utilizzo dei prodotti “giusti” che l’affidarsi a piccoli accorgimenti quotidiani.
Ecco allora che si farà ricorso alla precitata crema idratante con ingredienti nutrienti, che mantiene la pelle morbida e sana, o ad uno scrub per le mani, da usare una volta a settimana per rimuovere le cellule morte e migliorare la texture della pelle stessa.
Si proteggeranno inoltre le mani dal freddo e dagli agenti aggressivi, senza adoperare le unghie come “strumenti”, onde evitare che si rompano. E non si tireranno le cuticole – che andranno “trattate” come precedentemente esposto – perché questo gesto potrebbe non solo indebolire l’unghia ma causare infezioni.
Per una manicure per uomo impeccabile, infine, sarà opportuno bere molta acqua e seguire un’alimentazione equilibrata: l’acqua è infatti di aiuto nel conservare l’elasticità della pelle e la salute delle cuticole, mentre una dieta bilanciata apporta i nutrienti essenziali per unghie forti e resistenti.