Le previsioni del CNA: imprese PMI divise tra pessimismo ed ottimismo regionale.

Le PMI italiane navigano nell’incertezza per il 2026, con un sentiment diviso tra Nord pessimista e Sud cauto ottimista secondo l’indagine CNA.

Le imprese del Nord-Est e Nord-Ovest, come Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna, mostrano alti livelli di incertezza (fino al 66% in Piemonte) per timori su export, dazi USA e conflitti geopolitici. Al Sud, Sicilia, Puglia e Abruzzo guidano l’ottimismo con oltre il 20% che prevede miglioramenti, trainati da turismo e servizi. In media nazionale, solo il 15,5% scommette su crescite, contro il 26% che teme cali, con il 58% in attesa.

Impatti Settoriali

Il manifatturiero soffre di più, con cali export e domanda debole dalla Germania, spingendo imprese a rinviare investimenti (36-45%). Stabilità prevista su fatturato e occupazione per la maggioranza, ma crescono ammortizzatori sociali e focus su digitale, efficienza energetica e formazione. Costi energetici, scarsità manodopera e concorrenza sleale restano le principali criticità.

Consigli per Imprenditori

Per affrontare il 2026 “a vista”, priorita a strategie flessibili: diversifica mercati oltre export, investi in sostenibilità e monitora geopolitica. Le PMI del Sud possono capitalizzare il boom turistico del biennio 2022-2023 (+3,7% PIL), mentre al Nord serve resilienza manifatturiera.


Fonte di Redazione: https://www.cna.it/le-previsioni-2026-delle-imprese-dalla-prospettiva-regionale/ 

Leggi anche:  La Leadership Inclusiva come Strumento per Valorizzare Diversità e Inclusione in Azienda

pubblicità adv magazine uomo
Previous Story

Vasco Rossi compie 74 anni: il Blasco che non invecchia mai!

Olimpiadi invernali
Prossima storia

Olimpiadi invernali, le gare in programma del 7 febbraio e i risultati del 6 febbraio

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

Addio a Robert Duvall, il ricordo di MondoUomo.it.

Robert Duvall, icona del cinema americano, è morto all'età di
navigare in sicurezza

Navigare in sicurezza oggi: regole e buon senso

Navigare in sicurezza oggi: scopri le regole e i consigli
25ª giornata di serie A

Focus sui big match della 25ª giornata di serie A: l’Inter vince un derby d’Italia al vetriolo, gol e spettacolo in Napoli-Roma

La 25ª giornata di serie A ha certificato che lo