Mettersi alla prova con se stessi e puntare a un lavoro sempre più gratificante è una sfida da cogliere al volo quando si presenta l’occasione. In particolar modo, i lavori legati al marketing aziendale stanno prendendo piede in maniera sempre più esponenziale, poiché sono necessari a un’azienda per crescere e diventare leader nel proprio settore.
Il marketing manager: una figura indispensabile per ogni azienda
Il marketing manager è una figura professionale di fondamentale importanza all’interno delle aziende: si tratta del responsabile della definizione delle strategie di marketing, dell’attuazione delle stesse e del monitoraggio dei risultati tramite l’analisi dei KPI.
Un marketing manager si pone quindi l’obiettivo di individuazione quelle strategie di marketing che risultano essere le più efficaci per l’azienda, e per fare ciò sfrutta al meglio la sua conoscenza del mercato di riferimento e delle caratteristiche del prodotto o del servizio che l’azienda stessa offre al pubblico.
Il marketing manager si interfaccia e collabora con i vari reparti dell’azienda, nello specifico con quelli commerciali, di progettazione e di sviluppo prodotto; inoltre, lavora in team con altri professionisti, come per esempio analisti di dati, designer e tecnici informatici.
Ecco 5 ragioni tra vantaggi e opportunità per cui scegliere di diventare un marketing manager
Il lavoro del marketing manager non lascia mai delusi, ma al contrario da ogni giorni sfide intriganti in cui cimentarsi.
Ecco le 5 ragioni per cui decidere di intraprendere questa carriera:
- La remunerazione di un marketing manager dipende ovviamente dall’esperienza, dalle competenze e dalla dimensione dell’azienda in cui si lavora, e in media possiamo affermare che un marketing manager in Italia può guadagnare circa 60.000 euro lordi all’anno, come indicato nell’ultimo rapporto annuale redatto Page Personnel, quindi un ottimo guadagno!
- Parliamo inoltre di una grande sfida professionale e personale, perché bisogna puntare sulla propria capacità di essere creativi e innovativi per poter definire la giusta strategia del marketing, mettendosi ogni giorno dinnanzi a un confronto diretto con le proprie capacità e possibilità di migliorare
- Come accennato prima, è possibile lavorare con un grande team da cui poter prendere spunto e con cui poter crescere, e non c’è cosa migliore di trovarsi in un ambiente sano e che trasmette energia positiva
- Visto che il mondo del marketing continua a essere in evoluzione ogni singolo giorno, intraprendendo questa carriera si può avere la possibilità di aggiornarsi e di aumentare le proprie conoscenze e migliorarsi, così da poter garantire un migliore contributo alla propria azienda
- Un altro aspetto dinamico di questo lavoro è il fatto che ci si possa impiegare in diverse industrie, sia per quanto riguarda le dimensioni sia il genere, in settori che possono essere B2B e B2C, a vende inoltre la possibilità di poter fare carriera diventando un direttore del marketing o addirittura un dirigente d’azienda

Decidere quindi di intraprendere una carriera come marketing manager richiede, naturalmente, una serie di competenze specifiche, poiché il marketing manager deve essere in grado di analizzare il mercato e le tendenze di consumo così da individuare al primo colpo le opportunità di business più interessanti per l’azienda. Inoltre un marketing manager deve essere in grado di definire e implementare strategie di marketing efficaci e coerenti con gli obiettivi aziendali.
Per cui se sei un uomo ambizioso, appassionato di marketing e alla ricerca di una carriera il più dinamica e stimolante possibile, allora il ruolo del marketing manager è certamente il tipo di lavoro e di opportunità che stavi aspettando!
Grazie alle opportunità di crescita professionale e di guadagno, questa professione può rappresentare un investimento sul lungo termine per il tuo futuro lavorativo e per l’impennata della tua carriera.
Seguici sui Social