Per svariati motivi può succedere di trovarsi alla ricerca di un impiego a 50 anni; può sembrare difficile, ma non è mai troppo tardi per rimettersi in gioco e scoprire nuove capacità.
Il lavoro ricopre un ruolo importante nella vita delle persone, sia dal punto di vista economico che sociale. L’attività lavorativa consente agli individui di esprimere le proprie capacità. Difatti in base alle proprie attitudini, fin dagli anni dell’infanzia, si tende ad indirizzare la persona verso un percorso di studi quanto più adatto possibile.
Per una vita professionale sana e felice sarebbe consigliabile scegliere una professione che rispecchi quanto più possibile le proprie abilità. Il lavoro, inoltre, risulta molto importante perché permette alle persone di entrare in contatto fra loro, interagendo e creando solidi legami.
Dunque un lavoro è qualcosa di prezioso, tanto da essere considerato quasi sacro. In una fase storica complessa come quella attuale, in cui trovare un lavoro appare una chimera, il suo valore assume un’importanza ancora più rilevante. Non sono pochi, infatti, i giovani che accettano di lavorare senza il riconoscimento dei diritti fondamentali, con salari bassi ed orari massacranti.
Non mancano giovani e meno giovani che si prestano a svolgere lavori ben al di sotto della loro preparazione e del loro titolo di studio, pur di avere un reddito, seppur basso. In un contesto del genere risulta ancora più difficile trovare lavoro quando non si hanno più venticinque o trent’anni. Sono tanti i cinquantenni che si ritrovano alla ricerca di un nuovo impiego.
Può succedere, nel corso della vita, di essere licenziati, magari anche ingiustamente, o che l’azienda per il quale si lavorava debba chiudere i battenti. Contesti differenti che mettono la persona dinanzi alla stessa necessità: rimettersi in gioco e trovare un nuovo lavoro. Non è facile ritrovarsi in una condizione simile, e non mancheranno i momenti di sconforto. Tuttavia nulla è impossibile, neppure trovare un buon lavoro all’età di cinquant’anni o più. Seguire alcuni suggerimenti potrebbe aiutare a rendere la ricerca del nuovo lavoro più semplificata e proficua.
Non smettere di credere nelle proprie capacità.
Capita, purtroppo non raramente, di trovarsi nella condizione di dover ricominciare a cinquant’anni. Può succedere che l’attività alla quale si è dedicato tempo ed impegno non sia più redditizia, o che l’azienda per il quale si lavorava sia costretta a chiudere.
Le motivazioni possono essere diverse, ma tutte pongono la persona dinanzi alla necessità di trovare un nuovo impiego, magari reinventandosi. Ricominciare non è mai semplice, a prescindere dall’età, ma può essere anche l’occasione giusta per dare una seconda opportunità alla propria vita professionale. Rimettersi in gioco può essere molto stimolante, tanto da spingere le persone a scoprire capacità che non sapevano di avere. Qualora vi troviate a vivere una situazione simile, ricordate di non smettere di credere nelle vostre abilità.
La nuova vita professionale potrebbe essere anche più bella di quella precedente, tanto da darvi soddisfazioni e gratificazioni.
Aggiornare il curriculum.
Per trovare un buon impiego è indispensabile munirsi di un curriculum di successo. Magari alcuni non lo hanno mai scritto, o altri ancora non lo aggiornano da tempo.
Tuttavia è proprio dal curriculum che bisogna ripartire; vi andranno inseriti il percorso di formazione, le esperienze professionali, le capacità ed altri requisiti. Molte aziende e datori di lavoro prima di assumere nuove leve desiderano leggere il loro curriculum. Pertanto è bene armarsi di pazienza e aggiornarlo, aggiungendo magari esperienze o competenze più recenti.
Puntare sulla tecnologia.
Cinquant’anni non sono mica tanti, e molti cinquantenni sono perfettamente in grado di utilizzare i dispositivi elettronici e tecnologici alla perfezione. Tuttavia non sono nati nell’era del digitale come coloro che hanno alcuni anni in meno di loro. Non tutti, infatti, sono in grado di utilizzare con dimestichezza le nuove tecnologie, ormai indispensabili in diversi ambiti professionali. Pertanto per coloro che si riaffacciano nel mondo nel lavoro è consigliabile puntare molto sulla tecnologia, aggiornandosi per apparire al pari degli altri concorrenti con alcuni anni in meno.
Non mostrare imbarazzo per la propria età.
L’età può essere davvero solo un numero, ed a cinquant’anni si può essere più attivi di persone più giovani. Inoltre bisogna ricordare che un cinquantenne ha più esperienza e dunque può essere più competenze di altri. Pertanto durante i colloqui di lavoro non si deve mai provare imbarazzo della propria età anagrafica.
Cimentarsi in un nuovo settore.
Qualora la professione che avete svolto per tanti anni non vi piaccia più si potrebbe optare per un cambiamento, cimentandosi in un nuovo settore professionale. In questo caso le difficoltà possono essere maggiori, poiché non si presentano le competenze adeguate e l’esperienza. Tuttavia gettarsi in una nuova avventura può essere davvero molto stimolante.
Seguire un corso di aggiornamento.
L’aggiornamento è fondamentale in qualsiasi professione. Dunque se volete trovare un lavoro in linea con il vostro percorso è bene mantenervi aggiornati, magari frequentando un corso. Alcuni corsi di aggiornamento sono finanziati dagli enti locali, altri possono essere seguiti in scuole o enti privati.
Pensare di aprire un’attività in proprio.
Lavorare in autonomia è il sogno di tante persone, e dunque se si ha la possibilità economica perché non fare il grande passo di aprire un’attività in proprio? Potrebbe trattarsi di un ristorante o magari di un negozio. Ovviamente bisogna valutare dapprima i pro ed i contro, ma non sarebbe un’idea da escludere a priori.
Partecipare ad un concorso nella Pubblica Amministrazione.
Per i cinquantenni che si ritrovano senza un lavoro, quella di partecipare ad un concorso pubblico potrebbe essere un’ottima soluzione. Non mancano le selezioni, tramite concorso, da parte enti ed amministrazioni pubbliche. Nel pubblico, eccezion fatta per le Forze dell’ordine, non ci sono limitazioni per l’età. Per tenersi sempre aggiornati sarebbe opportuno consultare la Gazzetta Ufficiale e monitorare i concorsi più adatti al proprio profilo, in modo da potersi iscrivere e partecipare alla selezione.
Ritrovarsi senza un lavoro può essere davvero traumatico, tuttavia è bene non farsi sopraffare dallo sconforto. Non mancano le opportunità di lavoro per i cinquantenni, i quali hanno ancora tanto da dare in ambito professionale.